Firmata la convenzione tra Regione Umbria e il comune capofila dell’area interna Sud Ovest Orvietano per l’attuazione degli interventi nell’ambito della Stratega nazionale aree interne (SNAI). L’atto regola i rapporti tra gli enti coinvolti e norma le procedure di gestione, controllo e monitoraggio in corso d’opera. Il Sud Ovest Orvietano, sulle tre individuate dalla Regione, è stata scelta come area pilota per la sperimentazione della SNAI in Umbria. Il budget a disposizione ammonta a circa 12 milioni di euro. Sono 20 i comuni ricadenti nel suo perimetro, con Orvieto ente capofila, che fanno da cerniera tra l’Umbria con Toscana e Lazio. Tutti immersi in contesto ricco di storia e cultura legate alle tradizioni agricole, ma accumunati dagli effetti della marginalità dei territori: spopolamento e invecchiamento della popolazione, dissesto idrogeologico a causa dell’abbandono dell’agricoltura, declino della qualità dei servizi essenziali. Una prima risposta a queste criticità è stata trovata nello sviluppo di una gestione sempre più associata del territorio che ha cominciato a dare i suoi frutti già in fase di redazione della strategia. L’obiettivo è metter in campo politiche di sviluppo locale integrate e plurisettoriali per valorizzare le potenzialità dell’area e garantire l’erogazione di efficienti servizi di cittadinanza. Prossima tappa la sottoscrizione dell’Accordo di programma quadro che darà concretamente il via all’attuazione degli interventi.
Comunicato Regione Umbria
Sud Ovest Orvietano verso l’attuazione degli interventi
Sottoscritta la convenzione tra Regione e comuni dell’area interna umbra che regola i rapporti tra gli enti e assicura le procedure di controllo e gestione
Progetto di riferimento: