Supporto all’operatività della riforma in materia di semplificazione

Obiettivo generale

Rafforzamento della capacità amministrativa necessaria a tutti i livelli di governo sia per realizzare e monitorare le azioni previste dall’Agenda per la semplificazione 2015-2017, sia per assicurare la concreta attuazione degli interventi di semplificazione previsti dalla legge 7 agosto 2015, n. 124, recante “Deleghe al Governo in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche” e i relativi decreti attuativi.

 

 

Obiettivi specifici

Rafforzamento delle capacità amministrative di realizzare e rendere operativi gli interventi di semplificazione; ridurre tempi e costi delle procedure relative all’attività d’impresa; monitorare e verificare l’attuazione degli interventi di semplificazione.

 

 

Risultati attesi

Sviluppo delle capacità di gestire le procedure per le attività di impresa; accrescimento delle capacità di cooperazione interistituzionale; rafforzamento delle conoscenze per attuare e monitorare gli interventi di semplificazione.

 

 

Breve articolazione delle attività

Il progetto realizzerà il complesso delle attività di promozione, sostegno e affiancamento, messe a punto all’interno del Progetto “Delivery Unit nazionale”, a titolarità del Dipartimento della Funzione Pubblica, attraverso le seguenti azioni di sistema a livello nazionale:

  • Iniziative di promozione, informazione e divulgazione;
  • Sviluppo di competenze per l’attuazione degli interventi di riforma e di semplificazione;
  • Sperimentazione prototipale, promozione e messa in rete di “Centri di competenza”, reti tematiche di semplificatori;
  • Affiancamento e consulenza in presenza e a distanza e trasferimento di buone pratiche;
  • Monitoraggio e verifica dell’attuazione della Riforma, degli interventi e delle misure di semplificazione previsti nell’Agenda per la semplificazione e dell’operatività degli sportelli.

Nella sezione “EVENTI REALIZZATI DAL PROGETTO” sono inserite le notizie relative alle attività di informazione e formazione, le slide di presentazione degli interventi e il materiale informativo sui temi trattati negli incontri.

Data Inizio: 
06/12/2016
Data Fine: 
31/03/2019
Destinatari: 

Regione, Comune

Ambito Territoriale: 
Responsabile Progetto: