Supporto ai piccoli comuni per il miglioramento delle attività amministrative mediante l’introduzione di tecnologie informatiche.

Il progetto si propone di supportare i piccoli comuni nella transizione amministrativa e digitale attraverso azioni di training on the job, di accompagnamento all'implementazione di progetti di miglioramento e di implementazione di soluzioni digitali: attuare piani di transizione al digitale su scala locale, rafforzare la capacità dei piccoli comuni di ridurre i tempi e i costi dei procedimenti che riguardano cittadini e imprese, migliorare la redazione degli atti amministrativi tramite tecnologie informatiche. 
Obiettivi specifici:
L'attività consiste nel progettare e progressivamente implementare una Piattaforma di Knowledge Management e Legal Descktop in grado di fornire supporto nella produzione degli atti amministrativi, decreti, delibere e di semplificare i processi operativi favorendo al contempo la trasformazione digitale alla base del rafforzamento delle capacità amministrative dei piccoli comuni. I vantaggi dell'Hyperlinking automatico saranno: 1. Ridurre il tempo per reperire l'informazione rilevante; 3. Mantenere gli utenti informati e costantemente aggiornati; 4. Favorire la collaborazione e la cooperazione lavorativa (creando anche best practise e benchmark di processo); 5.Ridurre il costo di mantenimento dell'informazione non strutturata in qualunque contesto; 6. Ricercare in maniera più efficiente ed efficace tutti i riferimenti normativi di supporto alla redazione dei propri atti, sia eseguire delle ricerche avanzate in Linguaggio Naturale, parole chiave, parametriche, federate. 
Risultati attesi:
Miglioramento nella redazione degli atti amministrativi almeno in 100 piccoli comuni
Attivita:
L'attività consiste nel progettare e progressivamente implementare una Piattaforma di Knowledge Management e Legal Desktop in grado di fornire supporto nella produzione di atti amministrativi e di semplificare i processi operativi. La piattaforma di Knowledge Management consiste in un sistema in grado di fornire supporto a chi nei Piccoli Comuni è impegnato nella produzione degli atti amministrativi. Guidando i funzionari, dirigenti pubblici ed organi politici nella corretta redazione ed interpretazione degli atti amministrativi permettendo di recuperare tempo e risorse alle Pubbliche Amministrazioni Locali. Il Legal Desktop è lo strumento intelligente completamente integrato con funzionalità di Knowledge Management che garantisce la redazione o l'analisi di un atto amministrativo e all'utente la possibilità di consultare la normativa in maniera strutturata consentendo la visualizzazione o l'estrapolazione di ogni riferimento normativo presente nel documento. 

Data Inizio: 
02/05/2022
Data Fine: 
31/12/2025
Destinatari: 

Comune

Ambito Territoriale: 
Responsabile Progetto: