Supporto al rafforzamento della capacità di comunicazione e trasmissione dei dati delle PPAA tenute agli adempimenti normativi previsti e rientranti nel sistema PerlaPA

PerlaPA è un sistema di banche dati del Dipartimento della Funzione Pubblica che consente la raccolta e la gestione delle informazioni relative agli adempimenti in carico a tutte le Pubbliche Amministrazioni. Le banche dati ricomprese nel sistema PerlaPA sono le seguenti: Anagrafe delle Prestazioni, Rilevazione permessi ex lege 104/92, GEPAS, GEDAP, Procedimenti disciplinari.
A Formez PA viene demandato di assistere le PPAA tenute agli adempimenti di assicurare un servizio di desk tecnico finalizzato a rafforzare la capacità di comunicazione e trasmissione dei dati delle PA tenute agli adempimenti normativi previsti e rientranti nel sistema PerlaPA.
Obiettivi specifici:
Il progetto persegue i seguenti obiettivi specifici:

  • assicurare l’assolvimento degli obblighi normativi da parte di tutte le amministrazioni interessate;
  • affiancare le PPAA per un miglioramento della qualità dei dati comunicati;
  • garantire una più efficace comunicazione tra il DFP e le PPAA, di carattere sia normativo che tecnico relativo all’utilizzo della piattaforma.

Risultati attesi:
Si intende, quindi, a raggiungere i seguenti risultati:

  • migliorare le modalità di gestione delle richieste di supporto da parte delle PA coinvolte;
  • migliorare la qualità del dato trasmesso dalle amministrazioni  al DFP;
  • supportare il DFP nei processi di sviluppo delle funzionalità del sistema PerlaPA e nella comunicazione alla gestione del sistema per gli aspetti sia tecnici che normativi. 

Attivita:
Il progetto si articola in due ambiti di attività:
Ambito A: Assistenza alle PPAA attraverso il supporto offerto dal Desk tecnico Formez PA. 
In tale ambito, il Desk tecnico (DT)  eroga servizi di assistenza e supporto su tutti gli adempimenti ricompresi nel sistema PerlaPA. Tale servizio comporta che il DT istruisca le segnalazioni e le richieste di informazione sugli adempimenti, formulate dalle PA. Il servizio di supporto viene garantito 5 giorni a settimana per 6 ore giornaliere. 
Sulla base delle richieste pervenute, il DT provvede a predisporre dei report settimanali da inviare al DFP in cui si dà conto dell’andamento del servizio nonché delle segnalazioni e delle richieste ricevute, sulla base di una classificazione condivisa con il DFP. Tali report sono formulati in modo tale da evidenziare i suggerimenti periodici provenienti dalle PA riguardanti il miglioramento dell’usabilità del sistema PerlaPA. 
Il DT, sulla base delle richieste pervenute, elabora e aggiorna le "istruzioni per l'uso del sistema PerlaPA", ossia FAQ, linee guida, e quant’altro possa facilitare la comunicazione da parte degli utenti dei dati richiesti dalla normativa e da trasmettere tramite il sistema PerlaPA.
Ambito B: Assistenza al DFP attraverso un supporto specialistico alla gestione del servizio PerlaPA.
L’assistenza proposta è principalmente di tipo informatico, giuridico e statistico.
Negli ultimi due anni, il DFP ha proceduto ad implementare il sistema PerlaPA, inizialmente con una nuova release della banca dati “Anagrafe delle Prestazioni”, disponibile da gennaio 2018, adeguata alla tipologia di dati da pubblicare così come previsti dal d.lgs 33/2013 e ss.mm. 
Nei prossimi anni, il DFP ha in programma di migrare i dati anche delle altre banche dati nel nuovo sistema, sviluppando anche una “Anagrafica unica delle PA” (che legge i dati da IPA e ISTAT) e un Punto Unico di Accesso degli utenti.
Da questa programmazione deriva il fabbisogno del DFP di ricevere un supporto di tipo specialistico di carattere tecnico-informatico nella progettazione e implementazione di aggiornamenti del sistema che possa al contempo ricevere anche tutte le segnalazioni e indicazioni provenienti dall’utenza, in un circolo virtuoso che porti anche alla semplificazione nell’utilizzo del sistema PerlaPA da parte delle PA interessate.
Il supporto di tipo specialistico riguarda inoltre l’ambito giuridico. Le amministrazioni continuano a nutrire diversi dubbi di interpretazione della normativa di riferimento. Attraverso il supporto giuridico, si intende collazionare le richieste più frequenti delle amministrazioni, rendendole fruibili attraverso il sito web con un linguaggio chiaro e comunicativo. 
Il supporto di tipo statistico  è finalizzato ad una analisi ed elaborazione dei dati presenti nel sistema PerlaPA, in particolare nell’Anagrafe delle Prestazioni, al fine della predisposizione annuale del Rapporto al Parlamento.
Infine, il supporto di tipo comunicativo è finalizzato a migliorare l’utilizzo del sistema PerlaPA, offrendo agli utenti una prima panoramica del sistema attraverso job aid multimediali di facile fruizione.
 

Data Inizio: 
28/07/2020
Data Fine: 
31/10/2022
Destinatari: 

P.A. Centrale e periferica, Cittadini, Consorzio, Regione, Provincia, Comunità montana, Istituzioni scolastiche, Comuni associati, Comune, ASL/Azienda Ospedaliera, Università

Ambito Territoriale: 
Responsabile Progetto: