Sviluppo delle capacità nella pianificazione, organizzazione e formazione strategica della forza lavoro
Il presente progetto di sviluppo organizzativo ha l'obiettivo di rafforzare le capacità di pianificazione ed organizzazione strategica delle risorse umane in un gruppo selezionato di amministrazioni territoriali.
Si configura come un'iniziativa con il potenziale di trasformare le amministrazioni coinvolte in modelli di eccellenza gestionale, attraverso il rafforzamento delle capacità di pianificazione e gestione delle risorse umane, l'adozione di nuovi modelli organizzativi e lo sviluppo di competenze trasversali.
Le amministrazioni locali saranno in grado di affrontare le sfide del presente e costruire un futuro migliore per i cittadini, attraverso:
- Formazione e supporto per la pianificazione strategica delle risorse umane.
- Semplificazione e ottimizzazione dei processi lavorativi.
- Sviluppo delle competenze trasversali e delle forme di reclutamento e selezione del personale
- Implementazione di nuovi modelli organizzativi e di lavoro.
Nell'odierno panorama competitivo, le organizzazioni di ogni dimensione si trovano ad affrontare sfide sempre più complesse.
Per rimanere all'avanguardia e prosperare, è fondamentale abbracciare l'innovazione e adottare strategie di gestione delle risorse umane (HRM) efficaci.
Nel nostro caso è stato proposto il seguente schema di lavoro:
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Valutazione:
- Analisi delle attuali modalità di gestione del personale in 50 comuni pilota.
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Intervento iniziale:
- Coinvolgimento dei responsabili delle risorse umane di 50 comuni in tutto il paese, con prevalenza al Sud e nelle Isole, nel Nord-est e con popolazione tra i 25.000 e i 50.000 abitanti.
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Ampliamento:
- Graduale coinvolgimento di altri 331 comuni per un totale di 381.
- Utilizzo di diverse modalità di coinvolgimento (manifestazioni di interesse, comunicazioni ufficiali, sondaggi, ecc.).
Obiettivi specifici:
L’iniziativa progettuale si propone di sviluppare, in una selezione di amministrazioni territoriali, le capacità di pianificazione, organizzazione strategica delle risorse umane, attraverso un supporto e accompagnamento all’avvio di azioni di sviluppo organizzativo per la semplificazione e reingegnerizzazione dei processi, il potenziamento delle competenze trasversali del capitale umano e nuovi modelli di organizzazione e di lavoro, con particolare attenzione all’applicazione delle soft skill nei comuni target.
Il progetto muove da una attività di rilevazione e analisi finalizzata ad una ricognizione, per le diverse amministrazioni target, delle principali grandezze organizzative e i sistemi operativi in uso per la gestione delle risorse umane al fine di acquisire informazioni rilevanti per le su ccessive attività di sviluppo delle organizzazioni e dei sistemi di competenze.
L’intervento sopra descritto è rivolto, inizialmente, ai responsabili della gestione delle risorse umane di un panel di 50 Comuni di medio-grandi, distribuiti sull’intero territorio nazionale.
I primi 50 Comuni individuati, sono così distribuiti:
- il 48% al Sud e nelle Isole;
- il 34% nel Nord-est;
- il 18% nel Nord-ovest e il restante dei Comuni al Centro.
Risultati attesi:
- Migliore gestione strategica del personale.
- Processi più efficienti.
- Personale con competenze più ampie.
- Organizzazione del lavoro più efficace.
- Maggiore utilizzo delle soft skill.
Vantaggi:
- Aumento della produttività.
- Miglioramento della qualità dei servizi.
- Maggiore soddisfazione di cittadini e dipendenti.
Attivita:
Linea 1: Assessment dell'organizzazione
- Analisi della struttura, dei processi, dei ruoli e delle competenze del personale.
- Sviluppo di un set di indicatori chiave per la riprogettazione organizzativa.
- Rilascio di strumenti e modelli di analisi organizzativa.
- Monitoraggio dell'adozione degli indicatori chiave da parte dei comuni.
Linea 2: Assessment del personale non dirigenziale
- Mappatura delle competenze tecniche presenti all'interno dei comuni.
- Sviluppo di job profile per i diversi ruoli.
- Valutazione e misurazione delle competenze del personale.
- Implementazione di un sistema modulare di sviluppo delle competenze trasversali.
Metodologie:
- Incontri di co-progettazione, interviste, studi e analisi teoriche.
- Survey, job profile, test online.
- Metodo AHP per l'analisi di confronto a coppia.
Benefici:
- Migliore efficienza e produttività dell'organizzazione.
- Personale più competente e motivato.
- Migliore qualità dei servizi erogati.
Destinatari:
- Amministrazioni comunali.
- Personale non dirigenziale dei comuni.
Regione, Comune