Sviluppo del portale ”Mobilita.gov.it" e "lavoropubblico.gov.it”,

Obiettivo generale

Favorire l’attuazione di recenti importanti riforme amministrative su aree tematiche strategiche per la razionalizzazione delle strutture, delle funzioni e della ricollocazione del personale coinvolto nei processi di mobilità.

Obiettivi specifici

  • Estensione delle funzionalità del portale Mobilita.gov.it ad altri sopraggiunti processi di mobilità.
  • Progettazione e realizzazione di specifici applicativi nel portale Lavoropubblico.gov.it dedicati allo sviluppo di un sistema informativo integrato riguardante gli uffici dirigenziali e le singole posizioni dirigenziali delle amministrazioni statali.
  • Progettazione e realizzazione delle funzionalità necessarie per lo svolgimento del monitoraggio delle tipologie di lavoro flessibile utilizzate nelle amministrazioni centrali e locali.
  • Analisi, progettazione e sviluppo, nell’ambito degli strumenti di Business Intelligence, dei software più idonei per la generazione automatica della reportistica dei dati contenuti nei sistemi informativi del portale “Mobilita.gov” e del portale “Lavoropubblico.gov”.

Risultati attesi

  • Ricollocazione del personale del Corpo forestale dello Stato sulla base della corrispondenza tra domanda ed offerta.
  • Messa on line del portale Lavoropubblico.gov.it.
  • Configurazione di un sistema informativo integrato attraverso il quale rilevare e monitorare le dotazioni organiche dirigenziali ai fini della creazione della banca delle competenze delineata dalla riforma.
  • Attivazione di un sistema informativo di supporto alle amministrazioni per la redazione del rapporto informativo sulle tipologie di lavoro flessibile utilizzate da trasmettere al DFP.

Breve articolazione delle attività

  • Apertura dell’utenza dedicata al Corpo forestale dello stato e definizione della lista di personale in mobilità; definizione della lista dei posti offerti per il personale del CFS in mobilità; creazione dell’utenza dipendente per l’espressione delle preferenze; assegnazione definitiva del personale del Corpo Forestale dello Stato.
  • Sviluppo degli strumenti software del portale Lavoropubblico.gov.it. per la realizzazione della rilevazione presso le amministrazioni centrali già registrate nel portale Mobilità.gov; sviluppo delle pagine, dei moduli e delle interfacce gestionali e grafiche necessari per la rilevazione dei dati, le comunicazioni con le amministrazioni coinvolte, il monitoraggio del processo di acquisizione dei dati e delle informazioni; supporto all’analisi dei dati, predisposizione di report statistici; progettazione del modello informativo integrato a base della Banca dati della dirigenza;
  • Studio e approfondimento delle diverse tematiche inerenti i rapporti di lavoro flessibile; progettazione e sviluppo di un applicativo informatico e gestionale idoneo all’acquisizione di dati ed informazioni e alla verifica della loro correttezza e congruità in relazione alla normativa di riferimento; predisposizione di report statistici per fasi di rilevazione.

*Ulteriore specifica per i progetti composti da RA madre e sub RA

Nella scheda dell’RA madre si dovranno indicare: obiettivo generale e obiettivi specifici delle diverse linee, con il titolo delle singole linee, rinviando la descrizione dei risultati attesi e delle attività alle schede dei Sub RA. Queste ultime dovranno ripetere anche i relativi obiettivi specifici.

 

Data Inizio: 
27/09/2016
Data Fine: 
31/12/2017
Destinatari: 

P.A. Centrale e periferica

Ambito Territoriale: 
Responsabile Progetto: