Svolgimento degli esami di abilitazione alla professione di direttore tecnico adv - Regione Campania
Obiettivo generale
Organizzazione e realizzazione della procedura selettiva pubblica per il conseguimento della idoneità alla professione di direttore tecnico di agenzia di viaggi e turismo.
Obiettivi specifici
Consentire agli aspiranti titolari di imprese commerciali di acquisire o assumere opportune professionalità capaci di offrire una consulenza qualificata al cliente nella scelta di servizi turistici adeguati all’organizzazione del viaggio prescelto.
Risultati attesi
Maggiore professionalizzazione delle agenzie di viaggi e turismo e incremento del numero di idoneità alla professione, non quantificabile a priori.
Breve articolazione delle attività
Le attività si articolano secondo due fasi distinte, quella di preparazione ovvero la predisposizione degli strumenti informatici per l’acquisizione delle domande di partecipazione e dei materiali utili allo svolgimento della prova d’esame e la realizzazione ovvero azioni direttamente connesse allo svolgimento delle prove d’esame.
Nello specifico, le attività prevedono le seguenti azioni:
- assistenza tecnica nella predisposizione del bando bando di concorso;
- adeguamento del sistema step-one per consentire l’inoltro e l’acquisizione della candidature per via telematica;
- assistenza tecnica ai partecipanti per garantire il buon inoltro delle domande di partecipazione, monitorando quotidianamente l'apposito indirizzo di posta elettronica dedicata, garantendone l'accessibilità e funzionalità, predisponendo le f.a.q;
- gestione anagrafica dei candidati generando appositi data base dal sistema step-one;
- predisposizione delle procedure informatizzate necessarie a garantire le selezioni, con specifico riferimento ai software da utilizzare pubblicamente per la lettura ottica e correzione automatizzata delle prove concorsuali;
- predisposizione e pubblicazione di una banca dati di n. 3000 quesiti per la prova d’esame con relativa manutenzione tecnicae gestione informatica della stessa;
- fornitura di tutti i materiali per l’espletamento delle prove, predisposizione graduatorie degli ammessi, accessi agli atti on-line e ecc.)
- analisi di mercato ovvero assistenza tecnica alla Regione per l’individuazione delle sedi funzionalmente ed economicamente più idonee e convenienti per l’espletamento della selezione;
- cura dei rapporti con i fornitori dei servizi per le selezioni e verifica della corrispondenza tecnica tra servizi richiesti e servizi offerti. (dimensioni e condizioni delle sale, rispetto delle norme per sistema di amplificazione, riscaldamento, illuminazione, ecc.).
Obiettivi specifici: Risultati attesi: Attivita:
Regione