Svolgimento degli esami di abilitazione alla professione di direttore tecnico adv - Regione Campania

Obiettivo generale

Organizzazione e realizzazione della procedura selettiva pubblica per il conseguimento della idoneità alla professione di direttore tecnico di agenzia di viaggi e turismo.

 

Obiettivi specifici 

Consentire agli aspiranti titolari di imprese commerciali di acquisire o assumere opportune professionalità capaci di offrire una consulenza qualificata al cliente nella scelta di servizi turistici adeguati all’organizzazione del viaggio prescelto.

 

Risultati attesi

Maggiore professionalizzazione delle agenzie di viaggi e turismo e incremento del numero di idoneità alla professione, non quantificabile a priori.

 

Breve articolazione delle attività

Le attività si articolano secondo due fasi distinte, quella di preparazione ovvero la predisposizione degli strumenti informatici per l’acquisizione delle domande di partecipazione e dei materiali utili allo svolgimento della prova d’esame e la realizzazione ovvero azioni direttamente connesse allo svolgimento delle prove d’esame.

Nello specifico, le attività prevedono le seguenti azioni:

  1. assistenza tecnica nella predisposizione del bando bando di concorso;
  2. adeguamento del sistema step-one per consentire l’inoltro e l’acquisizione della candidature per via telematica;
  3. assistenza tecnica ai partecipanti per garantire il buon inoltro delle domande di partecipazione, monitorando quotidianamente l'apposito indirizzo di posta elettronica dedicata, garantendone l'accessibilità e funzionalità, predisponendo le f.a.q;
  4. gestione anagrafica dei candidati generando appositi data base dal sistema step-one;
  5. predisposizione delle procedure informatizzate necessarie a garantire le selezioni, con specifico riferimento ai software da utilizzare pubblicamente per la lettura ottica e correzione automatizzata delle prove concorsuali;
  6. predisposizione e pubblicazione di una banca dati di n. 3000 quesiti per la prova d’esame con relativa manutenzione tecnicae gestione informatica della stessa;
  7. fornitura di tutti i materiali per l’espletamento delle prove, predisposizione graduatorie degli ammessi, accessi agli atti on-line e ecc.)
  8. analisi di mercato ovvero assistenza tecnica alla Regione per l’individuazione delle sedi funzionalmente ed economicamente più idonee e convenienti per l’espletamento della selezione;
  9. cura dei rapporti con i fornitori dei servizi per le selezioni e verifica della corrispondenza tecnica tra servizi richiesti e servizi offerti. (dimensioni e condizioni delle sale, rispetto delle norme per sistema di amplificazione, riscaldamento, illuminazione, ecc.).
Data Inizio: 
09/09/2016
Data Fine: 
31/12/2018
Destinatari: 

Regione

Ambito Territoriale: 
Responsabile Progetto: 
Anna Teresa Imbriano
Committente: