La trasparenza dell’azione pubblica nella #SAA2021: a che punto siamo?

Le road maps sui processi di apertura delle PA

Il focus del webinar di chiusura della giornata del 19 maggio 2021 all’interno della #SAA2021, ha riguardato la trasparenza dell’azione pubblica quale fattore abilitante per il miglioramento delle performance e leva di rafforzamento per l’interazione con cittadini e imprese.
Sui temi affrontati, il Dipartimento della Funzione Pubblica (DFP) si impegna già da diversi anni con numerose iniziative finalizzate a sviluppare il concetto di trasparenza come partecipazione civica ai processi decisionali e al controllo diffuso sull’azione amministrativa.
Tra le attività più significative, oltre ad atti di indirizzo e percorsi di formazione sull’argomento della trasparenza, il DFP ha supportato le politiche di open government insieme a Formez PA e realizzato il Centro nazionale di competenza FOIA.
L’accesso civico generalizzato FOIA, (Freedom of Information Act), introdotto nel nostro paese nel 2016, nasce proprio dal principio guida di tutela dell’interesse conoscitivo di tutti i soggetti della società civile, riconoscendo la libertà di accedere alle informazioni delle pubbliche amministrazioni come diritto fondamentale. Quindi, la trasparenza è anche diffusione di open data e di dati di valore per affermare una cultura a sostegno di progetti di innovazione e processi di accountability.
Recentemente, il Piano Di Resilienza e Resistenza, nelle sue indicazioni strategiche, ha richiamato la necessità di interventi di semplificazione del quadro normativo al fine di promuovere una trasparenza più mirata ad informazioni di qualità e a prova di tenuta dalle singole PA.
Semplificare, dunque, a partire dalle modalità di comunicazione delle PA. L’argomento è stato affrontato con Sergio Talamo, direttore della comunicazione di Formez PA, in riferimento all’opportunità di attivare una comunicazione pubblica in tempo reale, sfruttando il potenziale dell’innovazione digitale e dei social e alle nuove forme di dialogo con i cittadini-utenti, chiamati a valutare, verificare ed aggiornare le informazioni che le stesse PA erogano. A questo scopo si sta lavorando al rilancio del progetto Linea Amica, servizio di affiancamento e facilitazione nei rapporti tra cittadini e amministrazioni pubbliche ma anche progetto-guida per un più efficiente esercizio delle attività istituzionali.
Rivedi gli interventi degli esperti che hanno partecipato al webinar