Trasparenza e Standard di Servizio: il cittadino al centro dell’azione pubblica. Appuntamento al Forum PA

In occasione del FORUM PA 2014, Formez PA riunisce in un unico incontro il Tavolo sulla Trasparenza Comunicativa e il Network di Linea Amica, con l’evento “Trasparenza e Standard di Servizio: il Cittadino al centro dell’azione pubblica”, in programma il 29 maggio al Palazzo dei Congressi di Roma (ore 11.45 - 13.45).

 

Entrambe le iniziative, infatti, hanno collocato il gradimento e i bisogni del cittadino al centro dell’interesse pubblico e si sposano bene con le premesse dell’imminente Riforma della Pubblica Amministrazione, che sembra voler trasformare la macchina pubblica da una PA dell’adempimento a una PA della realizzazione, basata sulla rilevazione dei bisogni del cittadino e sottoposta al suo giudizio.
 
L’attuale legislazione, incentrata sulla performance, sulla trasparenza e sulla comunicazione, già sulla carta pone le basi per un cambiamento irreversibile della mission pubblica: dall’atto al risultato; dalla risposta al servizio.
 
La nozione di Trasparenza su cui lavora il Tavolo sulla Trasparenza Comunicativa, istituito nel luglio 2013 presso il Dipartimento della Funzione Pubblica, mira a passare da un semplice insieme di adempimenti formali ad uno strumento attivo, che parte dalla rilevazione del bisogno dell’utenza per calibrare le attività su esigenze realmente sentite: è la trasparenza-accountability, o la “trasparenza utile” e non solo “strumentale” di cui parla il ministro Marianna Madia. Per questo cambio di passo, è centrale la figura del comunicatore, chiamato a rendere fruibili, da parte dei cittadini, i dati che la PA deve rendere aperti e pubblici.
 
Nel corso dell’incontro saranno resi noti i positivi risultati di Linea Amica, il contact center gratuito della PA italiana - 803.001 da fisso, 06.828881 da cellulare, www.lineaamica.gov.it - che dal 2009 ad oggi ha gestito direttamente oltre 1 milione e 200mila contatti, fornendo assistenza nei rapporti con la Pubblica Amministrazione a centinaia di migliaia di cittadini, e oltre 200 milioni di contatti della rete di 1.320 uffici pubblici. Linea Amica ha perfezionato negli anni uno Standard di Servizio incentrato non solo sulla capacità di ascolto ma sui requisiti di “presa in carico” e “personalizzazione”, che rendono il suo gradimento superiore al 90%.

Introdurrà i lavori il Direttore Area Comunicazione e Servizi al Cittadino Formez PA Sergio Talamo (Responsabile di Linea Amica e promotore del Tavolo sulla Trasparenza Comunicativa). L'evento sarà coordinato dal presidente di Formez PA Carlo Flamment e concluso da da Mauro Bonaretti, Segretario Generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

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L’incontro verrà trasmesso in diretta streaming.
 
Per ogni informazione è possibile contattare la Segreteria Organizzativa inviando una e-mail a lineaamica@formez.it o telefonando ai numeri 06/84892608-2618