Scade il 21 novembre 2013 la presentazione delle proposte presso il Ministero degli Affari Esteri per partecipare al Progetto di gemellaggio (ENPI):''Consolidamento e rafforzamento del controllo pubblico esterno nella Repubblica di Moldova''.
Le proposte dovranno pervenire in formato elettronico al seguente indirizzo: twinnings@esteri.it.
Gli incontri di selezione avranno luogo indicativamente il 4 dicembre 2013 a Chișinău.
L'obiettivo generale del progetto è quello di migliorare la responsabilità e la gestione dei fondi pubblici nella Repubblica del Montenegro con maggiore capacità di audit esterno in conformità ai principi di revisione internazionali riconosciuti e in linea con le migliori prassi europee.
Scopo del progetto: supporto alla Corte dei Conti (CoA) della Repubblica di Moldova nel migliorare la sua funzione, le prestazioni e l'impatto.
I progetti Twinning sono lo strumento di cooperazione istituzionale dell'Unione europea per assistere i paesi candidati, i paesi potenziali candidati (IPA) e i paesi dell'area del vicinato (ENPI) nell'avvicinamento alla legislazione dell'Unione. Tale obiettivo si attua attraverso una stretta collaborazione tra l'Amministrazione/Ente pubblico del Paese Beneficiario e la controparte nello Stato Membro. Possono presentare proposte solo le pubbliche amministrazioni e i Mandated Bodies come descritto nel Manuale Twinning dell'Unione europea. Tali progetti sono finanziati al 100% dalla Commissione europea attraverso i programmi IPA ed ENPI. I progetti twinning prevedono il dislocamento a lungo termine di un esperto di uno Stato membro nel Paese Beneficiario per l'intera durata del progetto.
Reference: EuropeAid/134492/L/ACT/MD
Budget: 1,600,000 (EUR)
Durata del progetto: 24 mesi