Alla normativa di base si vanno ad aggiungere ulteriori disposizioni quali:
- l’art. 7 D. Lgs. 165/2001 che norma tra l'altro sulla parità e pari opportunità tra uomini e donne nell'accesso al lavoro pubblico, nonché l’art. 27 (“Divieti di discriminazione nell’accesso al lavoro”) D. Lgs. 198/2006 (“Codice delle pari opportunità tra uomo e donna, a norma dell'articolo 6 della legge 28 novembre 2005, n. 246”)
- gli artt. 38, 39 D. Lgs. 165/2001 rispettivamente sull’ “Accesso dei cittadini degli Stati membri dell’Unione europea” e sulle “Assunzioni obbligatorie delle categorie protette e tirocinio per portatori di handicap”;
- l’art.3 co. 6 e 7 della L. 127/1997 che prevede l'abolizione dei limiti di età per partecipare ai concorsi, salvo deroghe dettate da regolamenti delle singole amministrazioni connesse alla natura del servizio o ad oggettive necessità dell’amministrazione;
- l’art. 20 della L. 104/1992 sulla partecipazione dei portatori di handicap ai concorsi pubblici e l’art. 3 della L. 68/1999 sulle assunzioni obbligatorie dei portatori di handicap nelle Pubbliche Amministrazioni;
- l’art. 52 (“Disciplina delle mansioni”) del D. Lgs. 165/2001, così come modificato dall’art. 62 del D. Lgs. 150/2009;
- l’art. 9 della L. 3/2003 (“Utilizzazione degli idonei dei concorsi pubblici”);
Importante, alla luce della sopra citata "rivoluzione" in senso privatistico del rapporto di lavoro con la P. A., è la definizione della normativa di riferimento per i contratti a tempo determinato:
- l’art. 36 del D. Lgs. 165/2001, a tal riguardo, come modificato dall'articolo 49 della legge n. 133 del 2008, rende alle Amministrazioni la facoltà, secondo le modalità stabilite, di avvalersi delle forme contrattuali di assunzione flessibile;
- l’art. 19 dello stesso D. Lgs., così come modificato da ultimo dal D. Lgs. 150/2009, prevede la possibilità di conferire incarichi di funzioni dirigenziali a tempo determinato e con contratti di diritto privato.
Particolare rilievo assumono le Leggi Finanziarie governative, ai fini della programmazione e della realizzabilità delle assunzioni nel pubblico impiego sia a livello centrale che locale.
Sin dalle disposizioni finanziarie 2003 e 2004, le politiche pubbliche di gestione delle risorse umane si sono orientate verso linee programmatiche e strategiche di contenimento della spesa. Anche le leggi finanziarie 2005, 2006, 2007 e 2008 hanno seguito tale indirizzo. Si veda, infine, in tale ottica, l’art. 66 del Decreto Legge 112/2008 (“Turn over”) convertito, con modificazioni, in legge n. 133/2008, normativa che impone alle amministrazioni destinatarie di provvedere a rideterminare la programmazione triennale del fabbisogno di personale in relazione alle misure di razionalizzazione, di riduzione delle dotazioni organiche e di contenimento delle assunzioni previste dallo stesso Decreto.
Le politiche di finanza pubblica degli ultimi anni hanno poi dato rilievo all'istituto della mobilità. Prima dell'espletamento delle procedure concorsuali, sussiste, infatti, l'obbligo di esaminare le richieste di mobilità volontarie pervenute e di attuare le procedure di ufficio previste rispettivamente dagli artt. 34 e 34 bis del decreto legislativo 165 del 2001 secondo la modalità descritte nella circolare dell'11 aprile 2005.
L’art. 29 bis del T.U. in materia di pubblico impiego, così come introdotto dalla riforma di cui al D. Lgs. 150/2009, disciplina inoltre la mobilità fra i diversi comparti di contrattazione del personale delle Pubbliche Amministrazioni.
La privatizzazione del pubblico impiego prima e le più recenti disposizioni finanziarie poi, hanno sortito, quindi, un grande effetto innovativo sui meccanismi concorsuali nella P.A.: questi devono rappresentare un contesto imparziale di selezione dei candidati, in ogni caso impostato sulla programmazione degli accessi, sul contenimento della spesa e sulla valorizzazione delle risorse interne.
Allegato | Dimensione |
---|---|
art27dLgs198_06.pdf | 9.07 KB |
dl198-2006.pdf | 186.03 KB |
Art3Legge127-97.pdf | 12.45 KB |
Art.20_L.104-92.pdf | 6.89 KB |
Art3_Legge68-99.pdf | 9.02 KB |
Art52_dlgs165.pdf | 9.51 KB |
Art34.pdf | 7.73 KB |
Finanziaria2007_Legge296-06.pdf | 1.39 MB |