Un nuovo soggettario della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze

Realizzato dalla Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze (BNCF), il Nuovo Soggettario è uno strumento impiegabile nell'indicizzazione di risorse di varia natura ed utilizzabile come servizio nel mondo dei linked open data.

Il Nuovo Soggettario della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze è uno strumento in continuo accrescimento da impiegare nell'indicizzazione di risorse di varia natura. Nasce con l'obiettivo di revisione del Soggettario per i cataloghi delle biblioteche italiane, pubblicato dalla stessa BNCF nel 1956 e utilizzato nell'indicizzazione per soggetto dalla maggior parte delle biblioteche italiane.

Il nuovo strumento, di cui è possibile scaricare il manuale applicativo, risulta aderente ai principi stabiliti dall'International Federation of Library Associations and Institutions (IFLA) e agli standard internazionali in materia di indicizzazione semantica, è adeguato agli sviluppi della biblioteca digitale e conforme ai nuovi contesti documentari, editoriali, culturali (da un punto di vista linguistico, strutturale e tecnico). Può essere utilizzato per l'indicizzazione di risorse di varia natura, sia nell'ambito di biblioteche, archivi, mediateche, centri di documentazione, in particolare per quelle che operano con il Servizio bibliotecario nazionale (SBN), quanto in ambiti non bibliotecari.

Disponibile sul web dal 2007, è uno strumento costruito in cooperazione con altri soggetti (tra cui CNR, Treccani, ICCU, altre biblioteche). Gli ambiti della cooperazione riguardano in particolare le proposte di terminologia per l'incremento del Thesaurus e l'interoperabilità tecnica e semantica.

Destinatari: amministrazioni pubbliche.

Tecnologia utilizzata: si adotta una applicazione prototipo (KI –Keyword Indexer) basata su uso e riuso di software open source e sull'uso dell'algoritmo TF/IDF (frequenza statistica e peso delle parole).

Vantaggi: il thesaurus è stato prodotto in SKOS (Simple Knowledge Organization System) e utilizza il linguaggio RDF (Resource Description Framework). Tale caratteristica garantisce interoperabilità con altri thesauri e l'uso del Nuovo Soggettario in ambiti non bibliotecari, come per esempio negli open data degli enti pubblici.

Video intervista: Anna Lucarelli (Responsabile Ricerche e strumenti di indicizzazione semantica presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze).

Contatti
Referente: 
Anna Lucarelli
email: 
anna.lucarelli@bncf.firenze.sbn.it
Localizzazione: 
Piazza dei Cavalleggeri, 1
Ente: 
Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze
Regione: 
Toscana
Provincia: 
FI
Comune: 
Firenze
Data di inizio: 
1 Gennaio, 2007
Lingua: 
Italiano
Argomento: