Le Università e le attività di Intermediazione

Con l’entrata in vigore del Decreto Ministeriale del 20 settembre 2011 le Università sono diventate a tutti gli effetti soggetti attivi nel mondo del lavoro perché possono svolgere anche la funzione di intermediari fra domanda e offerta.

Per non perdere l’autorizzazione al placement, gli atenei e i consorzi universitari che intendono fare intermediazione e sono iscritti all’Albo delle Agenzie per il Lavoro devono pubblicare i curricula di studenti e neolaureati sul proprio sito istituzionale e inviare a Cliclavoro le informazioni utili per il monitoraggio dei fabbisogni professionali e il buon funzionamento del mercato del lavoro.
A tal fine, su Cliclavoro è stata attivata una nuova sezione interamente dedicata a studenti, Atenei e datori di lavoro. All’interno informazioni sullo stage, sull’apprendistato di alta formazione, su come formalizzare un’assunzione; indicazioni su come scrivere un curriculum e come accedere alle professioni più ricercate. Per i datori di lavoro sarà possibile ricercare i curricula dei neolaureati e degli studenti che gli Atenei stanno inviando a Cliclavoro, e per gli studenti cercare tutte le informazioni sugli Atenei.

[Fonte: Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali]