Val di Vara vicina alla chiusura della strategia d’area

Previsto un nuovo focus sulla mobilità prima del via libera definitivo da parte del CTAI

 
 
Riunione sul tema mobilità per la Val di Vara che si appresta a chiudere la strategia d’area.  All’incontro del 9 settembre, in videoconferenza, hanno partecipato il coordinatore del Comitato tecnico aree interne (CTAI) Francesco Monaco e altri rappresentanti del CTAI, della Regione Liguria, della Provincia della Spezia e il sindaco del comune capofila di Calice al Cornoviglio, Mario Scampelli.
 
Trovata la quadra per alcune criticità emerse nella programmazione del settore trasporti la cui soluzione sarà completamente definita in un nuovo focus sul tema previsto per i prossimi giorni.
 
Soddisfazione per il lavoro molto approfondito svolto negli ultimi mesi è stata espressa in particolare dal sindaco referente Scampelli che guida i 13 comuni dell’area, con una popolazione complessiva di poco meno di 16mila abitanti.
 
Con la prossima approvazione della strategia Val Di Vara, la Liguria si avvia a chiudere l’iter della Strategia nazionale per le aree interne (SNAI) in tutte le quattro aree progetto selezionate. Sul fronte attuazione Antola Tigullio e Beigua Sol hanno già sottoscritto l’Accordo di programma quadro (APQ), mentre è in istruttoria quello per la Valle Arroscia.