Valli dell’Ossola, all’Università si studiano le aree interne

Percorso formativo sul ruolo delle aree interne per la promozione del capitale umano e culturale riservato agli studenti UPO finanziato dalla SNA I

 
 
Venti studentesse e studenti dell’Università del Piemonte Orientale (UPO) potranno partecipare alle giornate di studio che si terranno a Villadossola (VB) da martedì 27 giugno a venerdì 30 giugno 2023.
 
Tema “Aree interne, comunità, paesi: patrimoni di prossimità e futuro”. L’iniziativa rientra nel progetto 'Claim. Contamination Lab Aree Interne Montane' finanziato dalla SNAI nell’ambito della strategia d’area Valli dell’Ossola. Le attività riguardano percorsi di alta formazione rivolti a studenti, amministratori locali, referenti del terzo settore e soggetti che vogliono aggiornarsi.
 
Le quattro giornate di giugno – destinate agli allievi UPO iscritti ai corsi di laurea triennale e magistrale -  saranno l’occasione per una riflessione sul ruolo che le aree interne possono ricoprire per la valorizzazione del patrimonio culturale materiale e immateriale. Per gli studenti selezionati, 2 crediti formativi universitari.