Puntare alla gestione integrata anche del sistema educativo. Questa la sfida dei 15 comuni dell’area pilota campana, Vallo di Diano, dove tra ottobre e novembre il Formez Pa terrà un laboratorio modulare sul tema La gestione associata della funzione ‘Edilizia scolastica’: il ruolo dei Comuni per le attività di Programmazione del sistema educativo del Vallo di Diano in coerenza con i risultati attesi della strategia d’area”. Dall’ascolto del territorio è chiaramente emersa l’esigenza di promuovere il ruolo dei giovani e di creare capitale umano per lo sviluppo futuro dell’intera area. Occorrenza sottolineata nella bozza di strategia che punta alla valorizzazione della risorsa ambientale anche e soprattutto attraverso la costruzione di un sistema educativo innovativo in linea con le vocazioni territoriali e riproposta il 31 maggio nel corso del secondo focus nazionale sui documenti strategici dell’area campana. Formez PA, nell’ambito delle attività di accompagnamento sull’associazionismo in attuazione della Strategia nazionale aree interne (SNAI), ha avviato un ciclo di 5 incontri sulla possibilità di gestire in forma associata la funzione “edilizia scolastica”.
I moduli previsti sono:
· Modulo 1: Gli strumenti per la programmazione del sistema educativo previsti dalla L.107/2015, il coordinamento territoriale delle funzioni di programmazione.
· Modulo 2: L’analisi dei bisogni formativi del territorio del Vallo di Diano. L’adeguamento dell’offerta formativa nell’ambito della strategia d’area.
· Modulo 3: Progettazione, coordinamento e potenziamento dei programmi di educazione ambientale e allo sviluppo sostenibile e di conoscenza del territorio in coerenza con i risultati attesi dalla strategia d’area. Il ruolo dei comuni nella rete territoriale di educazione ambientale, il coordinamento dei sistemi educativi formali e informali.
· Modulo 4: La costruzione delle reti territoriali per la gestione di percorsi di alternanza scuola lavoro e per l’accesso a fondi europei e nazionali per l’ampiamento dell’offerta formativa.
· Modulo 5: La progettazione di azioni specifiche di programmazione del sistema educativo nell’ambito della strategia d’area. Casi studio e project work.
A breve saranno rese note le date definitive e le sedi in cui si svolgeranno le attività.
Vallo di Diano, al via laboratorio Formez per la gestione associata dell’edilizia scolastica
I documenti strategici dell’area pilota campana puntano alla costruzione di un sistema educativo orientato alle vocazioni del territorio
Progetto di riferimento: