La Valorizzazione delle Risorse Umane nel Comune di Roma

Il Formez ha stipulato con il Comune di Roma una convenzione per la realizzazione del progetto "Valorizzazione delle Risorse Umane".
Gli obiettivi delle attività, che coinvolgono in primo luogo Formezitalia, interesseranno:

  • La Formazione 
  • Selezione dei candidati per le progressioni di carriera indette dall’Amministrazione
  • Sviluppo del Modello di Certificazione delle Competenze denominato VPL
  • Supporto ed assistenza tecnica sull’attuazione della riforma Brunetta in tema di valorizzazione del personale, premiare l’eccellenza, innovare la formazione e valutare il personale
  • Implementazione delle “Comunità di Pratica”.

Il percorso formativo sarà fruibile on-line sul sito di Formezitalia, mediante apposita piattaforma sulla quale sono presenti materiali didattici, slide e dispense utili ai partecipanti per i futuri passaggi di profilo. Infatti, la seconda parte del progetto prevederà la selezione dei candidati per le progressioni di carriera. Sono 12 i profili professionali impegnati in tale attività; essi avranno a disposizione sulla piattaforma on-line una serie di test di verifica dell’apprendimento dai quali in sede di esame verranno estratti 5 quesiti a risposta multipla e sui quali ogni candidato dovrà redigere un breve commento.
La formazione per i non udenti si svolge in presenza, con docenti affiancati da interpreti LIS.
I restanti obiettivi verranno realizzati entro il 2011.
Nell'ambito di tale programma è anche prevista la realizzazione di una comunità di pratica, nonchè l'inserimento del Comune di Roma e di tutto il suo personale, nella rete virtuale delle "Amministrazioni Ripam" e degli "ex allievi Ripam" per favorire così lo scambio delle best practies amministrative.
 

Data Inizio: 
01/11/2010
Data Fine: 
31/12/2011
Destinatari: 

Dipendenti a tempo indeterminato

Ambito Territoriale: 
Responsabile Progetto: 
Risorse coinvolte: 
Staff Formezitalia