Valsesia, al via la cabina di regia per costruire la strategia d’area

Il comprensorio piemontese ha già realizzato diversi tavoli con sindaci e stakeholder sui temi cardine della SNAI

 
 
E’ stato fissato al 1 febbraio il primo incontro della cabina di regia per avviare il disegno della strategia d’area Valsesia. Il comprensorio, composto da 35 comuni dislocati nelle province di Vercelli e Biella,  insieme a Terre del Giarolo è una delle due nuove aree individuate nell’ambito della Strategia nazionale per le aree interne (SNAI) 2021-2027 che si aggiungono alle quattro regionali della precedente programmazione.
 
 Tra dicembre e gennaio sono stati organizzati tavoli tecnici con stakeholder di vari comparti. Il primo con i sindaci del territorio e successivamente con i soggetti a vario titolo interessati sui temi dei servizi di cittadinanza e dello sviluppo locale: dalla scuola ai trasporti, dalla salute allo sviluppo rurale,dall’agroalimentare fino a turismo e PMI.
 
Cinque momenti di ascolto e confronto necessari per l’avvio, il primo febbraio, della fase operativa con il coordinamento dell’Unione Montana Valsesia, in qualità di ente capofila,  i cui risultati saranno poi di nuovo restituiti ai tavoli per un secondo giro di consultazioni.
 
Questi i comuni dell’area Valsesia:
Ailoche, Alagna, Alto Sermenza, Balmuccia, Boccioleto, Borgosesia, Campertogno, Carcoforo, Cellio con Breia, Cervatto,  Civiasco,  Cravagliana, Fobello, Guardabosone,  Mollia,  Pila, Piode, Postua,  Quarona,  Rassa, Rimella,  Rossa,  Scopa, Scopello,  Varallo e Vocca, più i biellesi Caprile, Coggiola, Crevacuore, Curino, Portula, Pray, Sostegno, Valdilana, Villa del bosco.