E’ stato fissato al 1 febbraio il primo incontro della cabina di regia per avviare il disegno della strategia d’area Valsesia. Il comprensorio, composto da 35 comuni dislocati nelle province di Vercelli e Biella, insieme a Terre del Giarolo è una delle due nuove aree individuate nell’ambito della Strategia nazionale per le aree interne (SNAI) 2021-2027 che si aggiungono alle quattro regionali della precedente programmazione.
Tra dicembre e gennaio sono stati organizzati tavoli tecnici con stakeholder di vari comparti. Il primo con i sindaci del territorio e successivamente con i soggetti a vario titolo interessati sui temi dei servizi di cittadinanza e dello sviluppo locale: dalla scuola ai trasporti, dalla salute allo sviluppo rurale,dall’agroalimentare fino a turismo e PMI.
Cinque momenti di ascolto e confronto necessari per l’avvio, il primo febbraio, della fase operativa con il coordinamento dell’Unione Montana Valsesia, in qualità di ente capofila, i cui risultati saranno poi di nuovo restituiti ai tavoli per un secondo giro di consultazioni.
Questi i comuni dell’area Valsesia:
Ailoche, Alagna, Alto Sermenza, Balmuccia, Boccioleto, Borgosesia, Campertogno, Carcoforo, Cellio con Breia, Cervatto, Civiasco, Cravagliana, Fobello, Guardabosone, Mollia, Pila, Piode, Postua, Quarona, Rassa, Rimella, Rossa, Scopa, Scopello, Varallo e Vocca, più i biellesi Caprile, Coggiola, Crevacuore, Curino, Portula, Pray, Sostegno, Valdilana, Villa del bosco.
Valsesia, al via la cabina di regia per costruire la strategia d’area
Il comprensorio piemontese ha già realizzato diversi tavoli con sindaci e stakeholder sui temi cardine della SNAI
Progetto di riferimento: