Nel volume si descrive il percorso valutativo effettuato nell’ambito del progetto Formez “Sintesi 2006” e il modello, cui il gruppo di lavoro del Formez è pervenuto, per valutare l’impatto della formazione rivolta ai dipendenti pubblici. La prima parte del testo contiene la disanima del percorso di applicazione del modello stesso, concluso con la sua sperimentazione presso quattro amministrazioni che hanno offerto la propria disponibilità. Nella seconda parte, vengono passati in rassegna i singoli contributi forniti dalle amministrazioni presenti nel gruppo di lavoro, che sono alla base della costruzione del modello. L’interesse per il tema della valutazione scaturisce dalla constatazione che la valutazione dei progetti, specie se costituiscono azioni di supporto ai sistemi, e nella fattispecie a quello della pubblica amministrazione, rappresenti un momento cruciale del ciclo di vita della policy. Infatti, senza un’azione valutativa strutturata e consapevole, non è possibile sapere quali esiti o risultati siano scaturiti da un intervento, né se tali risultati siano coerenti con gli obiettivi prefissati.
Allegato | Dimensione |
---|---|
la_valutazione_di_impatto_nella_formazione_per_la_pa.zip | 854.53 KB |