Verso la chiusura di tutti gli APQ delle aree laziali

La Regione ha approvato gli Accordi di programma quadro di Monti Simbruini e Alta Tuscia

 
 
Un altro step verso la chiusura di tutti gli Accordi di Programma Quadro (APQ) delle aree laziali nell’ambito della Strategia nazionale per le aree interne (SNAI). La Regione Lazio, il 2 febbraio, ha approvato gli APQ dei Monti Simbruini e dell’Alta Tuscia - Antica Città di Castro e li ha inviati all’Agenzia per la Coesione Territoriale e i ministeri di competenza per la sottoscrizione.
 
L’area Monti Simbruini - composta da 24 comuni di cui 22 all’interno della Città Metropolitana di Roma Capitale e 2 nella Provincia di Frosinone - potrà contare su un budget di poco meno di 8,5 milioni di euro per un totale di 46 interventi incentrati sul potenziamento dei servizi di cittadinanza e dell’offerta turistica.
 
Il comprensorio dell’Alta Tuscia - Antica Città di Castro, 19 comuni della Provincia di Viterbo, avrà a disposizione circa 8 milioni e mezzo di euro per l’attuazione di 26 interventi. Anche quest’area punta sul turismo per la crescita economica del territorio. In particolare sulla valorizzazione del “Geoparco degli Etruschi” per cui ha presentato nel 2019 la candidatura come sito UNESCO.