Nuovo appuntamento della Federazione nazionale aree interne il 25 gennaio a Castelnovo ne’ Monti, comune capofila dell’area interna Appennino Emiliano.
Tema del quarto seminario sarà l’agricoltura, aperto a tutti gli attori delle 72 aree coinvolte nella Strategia nazionale aree interne (SNAI) per lo scambio di buone pratiche e soluzioni collaudate nel comparto agricolo. Settore che insieme a quello agroalimentare svolge nelle aree rurali marginali un ruolo molto importante sia dal punto di vista produttivo che per la salvaguardia del territorio. Titolo dell’Iniziativa “Agricoltura e non solo: il settore primario e il futuro delle Aree Interne”.
Le aree interne fanno registrare una diminuzione di superficie agricola e del numero degli imprenditori del settore e parallelamente un aumento della superficie forestale. La SNAI, attraverso il Feasr (Fondo europeo per l’agricoltura e lo Sviluppo rurale), punta a invertire questo trend valorizzando le produzioni locali in base alle diverse caratteristiche dei territori.
La Federazione, rete tra i sindaci che sperimentano la SNAI pensata come piattaforma di riuso di tecniche e interventi di successo realizzati nelle singole aree, può contribuire a velocizzare il raggiungimento di questo obiettivo.
Programma
Verterà sull’agricoltura il nuovo seminario della Federazione aree interne
L’incontro si svolgerà il 25 gennaio a Castelnovo ne’ Monti, comune capofila dell’area interna Appennino Emiliano
Progetto di riferimento: