Al via la consultazione pubblica della Commissione europea sugli aiuti di stato

Fino al 30 settembre 2020 si possono formulare osservazioni sugli orientamenti in materia di aiuti di Stato a finalità regionale

La Commissione europea ha avviato una consultazione pubblica, a cui si può partecipare fino al 30 settembre 2020, attraverso cui i portatori di interesse a presentare osservazioni sul progetto di orientamenti UE riveduti in materia di aiuti di Stato a finalità regionale, strumento importante che gli Stati membri possono utilizzare per stimolare lo sviluppo regionale.
 
L'Europa è sempre stata caratterizzata da notevoli disparità regionali in termini di benessere economico, reddito e disoccupazione.
Gli orientamenti in materia di aiuti di Stato a finalità regionale mirano a sostenere lo sviluppo economico delle regioni svantaggiate dell'Europa, garantendo al contempo parità di condizioni tra gli Stati membri. 
 
Gli attuali orientamenti sono in fase di revisione nel contesto del "controllo dell'adeguatezza" della Commissione relativo al pacchetto per la modernizzazione degli aiuti di Stato del 2012, il cui obiettivo è valutare se le norme attuali sono ancora adeguate allo scopo.
I portatori di interesse possono partecipare alla consultazione fino al 30 settembre 2020.
 
Approfondimenti
Consulta il sito della Commissione europea – Rappresentanza in Italia per partecipare alla consultazione pubblica