La Regione Campania ha approvato l’Agenda digitale Alta Irpinia, il programma di informatizzazione dei 25 comuni dell’area pilota campana nell’ambito della Strategia nazionale per le aree interne (SNAI). Obiettivo è il superamento del digital divide, l’erogazione dei servizi pubblici on line, l’implementazione delle tecnologie cloud, nonché la creazione di aree wi-fi pubbliche e gratuite.
La funzione innovazione tecnologica è gestita in forma associata tra i comuni dell’area, trasversale e coerente con le azioni delineate nella strategia d’area, precondizione per lo sviluppo del territorio.
Nel 2017 è stata sottoscritta una Convenzione per l’esercizio associato della funzione ICT, con il Comune di Torella dei Lombardi in qualità di capofila. Sul piatto poco meno di 3 milioni di euro di fondi per l’armonizzazione e razionalizzazione dei sistemi digitali dell’intera area; l’integrazione dei servizi informatici comunali con le piattaforme regionali e nazionali per l’identità digitale unica, i pagamenti elettronici, la fatturazione elettronica; la risposta a specifici fabbisogni in materia.
L’Agenda digitale è la prima azione strategica a valenza generale ad essere attuata. Si parte ora con la progettazione esecutiva, mentre l’avvio delle attività è previsto per il prossimo anno.
Al via l’Agenda digitale Alta Irpinia
Per l’area interna campana quasi 3 mln di euro per la digitalizzazione dei servizi gestiti in forma associata
Progetto di riferimento: