Via libera dal MIUR al nuovo plesso scolastico del Basso Sangro Trigno che si propone di funzionare come vero e proprio “centro civico”. La struttura rappresenta una forma sperimentale di accorpamento e sostituirà plessi esistenti con una visione innovativa sia dal punto di vista architettonico, tecnologico, strutturale, didattico con importanti ricadute anche dal punto di vista sociale. Il progetto rientra nella strategia dell’area abruzzese, nell’ambito della Strategia nazionale aree interne (SNAI), che ha sostenuto i costi di progettazione, studi e indagini per la realizzazione fisica dell’opera finanziata dalla Regione Abruzzo con fondi MIUR sull’edilizia scolastica. Il plesso servirà i comuni dell’Alto Vastese: Celenza sul Trigno, Carunchio, San Giovanni Lipioni, Torrebruna Palmoli e Tufillo.
In particolare verranno chiusi 4 plessi di primaria e due plessi di secondaria di I grado presenti sul territorio a favore di un unico istituto polifunzionale che accoglierà circa 300 studenti. Il progetto prevede la realizzazione anche di piscina, palestra e teatro aperti a tutto il territorio, costituendo un prototipo nazionale di edilizia scolastica innovativa.
L’intervento è stato definito sulla base delle “Linee guida della Buona scuola per le aree interne” e potrà contare su un importo di oltre 4,5 milioni di euro.
Al via plesso scolastico di eccellenza nel Basso Sangro Trigno
L’istituto, definito sulla base delle Linee guida della Buona scuola per le aree interne, servirà alcuni comuni dell’Alto vastese e sarà punto di riferimento sociale e culturale per tutto il territorio
Tag:
Progetto di riferimento: