Rafforzare la capacità di governance dei sistemi intercomunali delle aree interne lombarde impegnate nella Strategia nazionale per le aree interne (SNAI) per rivitalizzare e aumentare l’attrattività dei territori puntando a una economia di valorizzazione locale nonché assicurare agli abitanti l’accessibilità ai servizi essenziali migliorandone, al contempo, la qualità. Questo l’obiettivo del progetto “Rafforzamento della capacità amministrativa nelle Aree Interne lombarde” avviato da Formez PA e dalla Regione Lombardia che si svolgerà tra maggio 2021 e settembre2022.
Sono quattro le Aree Interne regionali selezionate per la sperimentazione della SNAI – Valchiavenna, Alta Valtellina, Appennino Lombardo – Alto Oltrepò Pavese, Alto Lago di Como e Valli del Lario – tutte in fase di attuazione dopo la firma dei relativi Accordi di Programma Quadro.
Per ciascuna di esse è stata avviata la fase di ascolto e analisi del fabbisogno per individuare i fattori di criticità e i punti di debolezza che possono ostacolare l’attuazione della Strategia per poi giungere allo sviluppo e all’attuazione di quattro Piani Operativi strategici nell’ambito dei quali saranno programmate le azioni di implementazione della capacità istituzionale da realizzare a favore dei destinatari di ciascuna delle quattro Aree Interne.
Al via il progetto di rafforzamento amministrativo delle Aree Interne lombarde
L’iniziativa è finanziata dalla Regione Lombardia e realizzata da Formez PA
Progetto di riferimento: