AL VIA IL PROTOCOLLO D’INTESA TRA LA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI E L’ANCI, IN VISTA DEL 60° DEI TRATTATI DI ROMA

Il 22 aprile 2016 è stato firmato il Protocollo d’intesa tra La Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le Politiche Europee e Dipartimento per gli Affari Regionali, le Autonomie e lo Sport - e l'Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI). L’intesa ha come finalità la promozione e la realizzazione di iniziative comuni in vista delle celebrazioni per il 60° anniversario dei Trattati di Roma, che ricorrerà il prossimo 25 marzo.
 
In base al suddetto Protocollo, la Presidenza del Consiglio e l’ANCI si impegnano a coeinvolgere tutti i Comuni italiani nel progetto di rilancio dell’ideale europeo. In particolare, in vista delle celebrazioni del 60° anniversario dei Trattati di Roma, i settori maggiormente coinvolti saranno: sicurezza, immigrazione, rilancio economico e completamento dell’Unione Economica e Monetaria.
 
Per far ciò, vi sarà un forte impegno nell’organizzare attività di sensibilizzazione e promozione, in modo da favorire il dibattito e la riflessione sull’avvenire e sui prossimi passi che l’Unione europea dovrà compiere. Numerose saranno quindi le iniziative, che vedranno il coinvolgimento della rete dei giovani amministratori dell'ANCI e delle scuole di tutto il territorio nazionale.