Al via il terzo Forum delle aree interne organizzato dai Vescovi

Alla tre giorni di Benevento interverranno anche i ministri Giovannini e Carfagna

 
 
E’ iniziato a Benevento il terzo Forum delle aree interne promosso da Unipace e dai “vescovi per le aree interne” con l’obiettivo di accendere l’attenzione sui territori marginali e mantenere vivo il dialogo tra queste realtà per una prospettiva di bene comune. Una tre giorni, dal 26 al 28 maggio, cui prenderanno parte anche Mara Carfagna, ministra per il Sud e la coesione Territoriale, ed Enrico Giovannini ministro delle infrastrutture e dei trasporti.
 
Tema dell’edizione 2022 “Mobilità veloce e suolo lento. Un ponte per le aree interne” articolato in 4 villaggi tematici incentrati su qualità, innovazione; le potenzialità dei borghi; la restanza giovanile; gli strumenti di coesione; la partecipazione civile.
 
Attesi oltre 300 partecipanti da tutte le regioni italiane tra amministratori, tecnici, operatori sociali e imprenditori. Si punta alla creazione di un organismo di coordinamento permanente per consentire un confronto costante tra tutti i soggetti coinvolti sui temi dello sviluppo e gli interessi comuni.