Esperienze
L’esperienza di esplorazione del sito istituzionale dell’Agenzia delle Entrate, iniziata nel settembre 2013, è stata realizzata con l’obiettivo di raccogliere informazioni sulle difficoltà di comprensione, visibilità e percorribilità di alcune sezioni del sito e sulla soddisfazione d’uso percepita...
Le attività di testing hanno preso avvio nel corso della fase operativa di restyling del sito Intranet. E’ stato infatti realizzato un Primo Test (giugno 2011) con la tecnica del thinking aloud, allo scopo di disporre di indicazioni utili per la riprogettazione del sito in via di...
Descrizione dell’iniziativa di spending review
Nel 2013, l’AUSL di Parma ha avviato il Progetto “Gestione informatizzata del parco automezzi” utilizzando modalità innovative (ai sensi anche della lettera “f” del comma 1 dell’articolo 3 del D. P. C. M. emanato il 03.08.11, ai sensi del D. L. n. 98...
Il protocollo adottato consente di misurare l’usabilità dei siti web delle PA grazie all’utilizzo di procedure standard, articolate in test operativi e questionari sottoposti a utenti reclutati su base volontaria e sotto garanzia di anonimato.
Le rilevazioni così effettuate sono in...
La sessione dei test di usabilità sul sito del MISE ha avuto inizio a settembre ed è terminata nell’ottobre del 2013. L’organizzazione dei test si è basata sulle indicazioni del protocollo eGLU 1.0 analisi base. Nei test sono stati coinvolti 6 utenti e proposti 5 compiti (obiettivi di navigazione...
L’esperienza di esplorazione del sito del MIUR è iniziata nel settembre e terminata nel dicembre 2013, è stata realizzata con l’obiettivo di migliorare la qualità del sito raccogliendo informazioni sulle difficoltà di comprensione, visibilità e percorribilità di alcune sezioni e sulla soddisfazione...
L’esperienza di esplorazione del sito intranet della Presidenza del Consiglio dei Ministri è iniziata ad agosto 2013 e terminata a novembre 2013.
Le attività per predisporre l’esplorazione del sito con utenti sono iniziate ad agosto per individuare gli elementi da testare, gli scenari e gli...
L’esperienza di esplorazione del sito istituzionale dell’Agenzia delle Entrate, iniziata nel settembre e terminata nel dicembre 2013, è stata realizzata con l’obiettivo di migliorare la qualità del sito raccogliendo informazioni sulle difficoltà di comprensione, visibilità e percorribilità di...
Descrizione dell’iniziativa di spending review
Nel corso degli ultimi anni l’Ente ha introdotto una metodologia di analisi dei costi sanitari basata sul raffronto tra costi delle attività e un benchmark rappresentato da un network di una ventina di amministrazioni aziende (Per ulteriori...
Descrizione dell’iniziativa di spending review
Già dal 2009, il Comune di Milano ha intrapreso iniziative di razionalizzazione e di revisione della spesa per la mobilità interna dei dipendenti. Nel corso degli anni, a seguito dell’applicazione del D.L 78/2010 e del D.l. 95/2012, è stata attivata...
Descrizione dell’iniziativa di spending review
Nel 2012, con Delibera di Giunta Comunale n. 180 del 18 settembre 2012, la Giunta del Comune di Rho ha dato all’unanimità mandato all’Assessore al Bilancio, con il supporto del Segretario Generale e del Servizio Bilancio e Finanze, di dare avvio, con...
Descrizione dell’iniziativa di spending review
L’iniziativa di revisione della spesa avviata dal Comune di Cotronei ha previsto e prevede:
- la razionalizzazione dei servizi al fine di garantire standard qualitativi ottimali con costi minori;
- l’attivazione di maggiori entrate con recupero...
Descrizione dell’iniziativa di spending review
La Regione Basilicata, in linea con la nuova contabilità finanziaria del governo denominata spending review e per gli effetti dei crowding-out, ha inteso applicare le forme più innovative di monitoraggio della qualità della spesa pubblica, attraverso...
Descrizione dell’iniziativa di spending review
Il Progetto Lumiere ha come obiettivo quello di favorire una riduzione e razionalizzazione dei consumi di energia elettrica da parte degli impianti di pubblica illuminazione oltre che di ridurre le emissioni di CO2 in atmosfera e migliorare le...
Descrizione dell’iniziativa di spending review
Dopo una ventennale positiva esperienza di convenzionamento degli uffici/servizi, iniziata con gli Uffici - Segretario Comunale, Vigilanza, Tecnico (Lavori pubblici, Edilizia privata), Servizi Sociali, Tributi - e che negli ultimi 7 anni si è svolta...
Obiettivo dell’esperienza è stato quello di definire uno strumento metodologico per supportare le attività di progettazione e sviluppo editoriale dei siti delle PA nelle attività di valutazione delle criticità di navigazione e interazione con gli utenti.
Per mettere a punto la...
Da gennaio 2013 la Regione Toscana è impegnata nella realizzazione e gestione di una piattaforma open data, per diffondere i propri dati e quelli appartenenti ad altre amministrazioni della regione che scelgono di avvalersi di essa per contenere i costi di gestione. Gli strumenti di cui l'...
La Regione Umbria ha iniziato un percorso partecipato e collaborativo per la costruzione dell’agenda digitale umbra, partendo da un nuovo paradigma negli interventi per il digitale, basato sulla costruzione di reti di conoscenza e non solo sulle reti tecnologiche,...
L’obiettivo della realizzazione del dizionario, curato da Fabiola De Toffol e Alessandra Valastro, è stato quello di porre nuovamente al centro dell'attenzione, istituzionale e civile, il tema della partecipazione. Per la sua stesura è stato quindi assunto come stile dagli stessi...
A fronte della complessità e frammentazione del sistema pubblico trentino, la Provincia autonoma di Trento è intervenuta con un ampio disegno di riforma dell’assetto istituzionale che ha trasferito varie competenze ai Comuni trentini con l’obbligo di gestione associata tramite il nuovo organo...
- 1
- 2
- 3
- 4
- seguente ›
- ultima »