Cloud4PA
Cloud4PA è una iniziativa volta a garantire la condivisione della conoscenza e delle informazioni generate dalle attività realizzate dal DFP per favorire l’attuazione della riforma delle pubbliche amministrazioni, attraverso un ambiente online per la gestione della conoscenza che integra sistemi per la gestione dei contenuti (Content Management System), per l’apprendimento (Learning Management System) e, più in generale, per la creazione di reti sociali (Web 2.0). Cloud4PA è una linea di attività del
Progetto Performance PA
Ambito A - Condivisione e monitoraggio dei processi di riforma
Linea 1 - Una rete per la riforma della PA
Obiettivi e risultati
Migliorare la capacità di creare, organizzare, diffondere e socializzare la conoscenza utile per favorire l’attuazione della riforma e della modernizzazione della Pubblica Amministrazione
Azione A.1.1. Sviluppo nuove funzioni
- A.1.1.1 WikiPA, l’enciclopedia delle voci della capacità istituzionale e della modernizzazione della PA;
- A.1.1.2 EventiPA, il calendario degli eventi e le diverse forme di presenza;
- A.1.1.3 ParteciPA, che introduce strumenti di Open Government per la partecipazione attiva.
Azione A.1.2. Integrazione e revisione
- A.1.2.1. Attori, le persone che partecipano al cambiamento della PA presentano la propria esperienza in un profilo e condividono la conoscenza attraverso un diario (blog) personale;
- A.1.2.2. Esperienze, il catalogo delle buone esperienze che hanno caratteristiche di innovazione e trasferibilità con i materiali, i dati aperti e le tecnologie riusabili;
- A.1.2.3. Focus Tematici, lo spazio dedicato alla informazione e alla documentazione organizzate semanticamente per focus tematici al fine di facilitarne la ricerca;
- A.1.2.4. RiusaLO, la libreria dei percorsi di apprendimento e dei materiali didattici riusabili come Learning Object, esercitazioni, presentazioni e video;
- A.1.2.5. Comunità e gruppi, lo spazio di collaborazione dove sviluppare il lavoro in rete, per comunità e gruppi di lavoro, e per favorire il confronto attraverso domande e risposte e forum di discussione.
Azione A.1.3. Assistenza e supporto
- A.1.3.1. Help Desk, programma e attua iniziative di formazione e diffusione e, quando richiesto, interviene a supporto di un progetto, suggerendo il mix di strumenti e le strategie di condivisione della conoscenza più adatte;
- A.1.3.2. Supporto tecnologico, presidia l’intera piattaforma assicurando l’integrazione delle applicazioni, la sicurezza e la continuità del servizio, l’amministrazione dei server e degli ambienti applicativi, l’elaborazione delle statistiche.
- A.1.3.3 Manutenzione evolutiva, garantisce la trasparenza e l’apertura dei dati, l’aggiornamento e l’usabilità delle piattaforme, l’accesso da tablet e smartphone.
Azione A.1.4. MOOC Competenze digitali
- A.1.4.1. e-leadership, realizza ed eroga un percorso sulle competenze digitali manageriali nella pubblica amministrazione;
- A.1.4.2. Qualità dei servizi web, realizza ed eroga un percorso sulla qualità dei servizi web funzionale al miglioramento dei servizi on line erogati dalla pubblica amministrazione;
- A.1.4.3.Partecipazione, realizza ed eroga un percorso sui processi partecipativi della pubblica amministrazione che promuova consultazioni e confronti con il cittadino;
- A.1.4.4. Open data, realizza ed eroga un percorso sui dati aperti, funzionale a diffondere la cultura della trasparenza nella pubblica amministrazione.
Obiettivi specifici: Risultati attesi: Attivita:
Cittadini, P.A. Centrale e periferica, Regione, Comune, Provincia
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