GIORDANIA - Rafforzamento del sistema istituzionale del turismo in Giordania attraverso il potenziamento delle capacità del Ministero del Turismo e delle Antichità
Obiettivo del progetto
Il Progetto intende contribuire allo sviluppo del settore turistico nel Paese, concentrandosi sul rafforzamento della capacità istituzionale, amministrativa e tecnica del Ministero del Turismo e delle Antichità della Giordania per l’ottimale esercizio delle sue funzioni politiche, normative e di indirizzo.
La strategia nazionale giordana nel settore del turismo mira alla crescita del settore e alla valorizzazione dello stesso ai fini dello sviluppo socio-economico del Paese. In questa prospettiva, il ruolo del MoTA si fa centrale come guida per uno sviluppo sostenibile del Paese.
Risultati previsti
- Maggiore coordinamento tra MoTA e le altre istituzioni chiave del turismo in Giordania;
- Rafforzamento delle capacità di pianificazione del MoTA;
- Potenziamento delle capacità della MoTA nella gestione delle azioni comuni di sviluppo turistico;
- Promozione di posti di lavoro nel settore del turismo;
- Sperimentazione delle migliori pratiche e degli standard internazionali;
- Potenziamento delle competenze delle risorse umane, con particolare riferimento alle esigenze di sviluppo delle capacità di Pianificazione e Indirizzo nei settori: marketing, promozione e sviluppo del prodotto;
- Creazione di un efficace quadro istituzionale e normativo.
Modalità di attuazione
L'attuazione del progetto prevede visite di studio, attività in presenza, convegni e conferenze.
La struttura leader di progetto è il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e i partner coinvolti sono FormezPA, CSI Piemonte, Regione Toscana, Provincia di Firenze, Comune di Firenze e Confservizi CISPEL Toscana.
Il beneficiario finale è il Ministero del Turismo e delle Antichità del Regno Hashemita di Giordania.
Obiettivi specifici: Risultati attesi: Attivita:
P.A. Centrale e periferica