dati.gov.it

Il progetto ha l’obiettivo di supportare AgID nelle attività di implementazione ed evoluzione del portale nazionale dei dati aperti www.dati.gov.it. Il portale, promosso dal Ministro della pubblica amministrazione e semplificazione all’interno delle strategie di Open Government risponde all’obiettivo di divulgare la cultura dei dati aperti e di aggregare e dare visibilità a tutti gli open data pubblicati dalla PA italiana al fine di accrescere la trasparenza della PA e le opportunità di impresa attraverso i dati aperti.

Il progetto si articola in due linee di attività.

Linea di attività: Manutenzione evolutiva e amministrazione della piattaforma

L’obiettivo operativo di questa linea di attività è quella di migliorare la copertura e le funzionalità del catalogo, di accrescere l’accessibilità e l’usabilità di dati.gov.it attraverso una completa revisione del sito attuale. Attraverso la manutenzione evolutiva viene inoltre garantito l’adeguamento dell’infrastruttura informatica alle esigenze del portale che potranno presentarsi nei prossimi anni.

Linea di attività: Redazione dei contenuti a sostegno del portale

L’obiettivo operativo di questa linea di attività è di migliorare l’interazione con l’utenza e in particolare con gli specialisti del settore e garantire una maggiore consapevolezza sul tema dei dati aperti. È previsto il potenziamento della redazione già esistente per garantire la tempestiva pubblicazione di notizie sulle più rilevanti attività nazionali e internazionali oltre che la valorizzazione delle informazioni pubbliche e di riuso dei dati aperti.

Data Inizio: 
17/03/2015
Data Fine: 
30/06/2018
Destinatari: 

P.A. Centrale e periferica

Ambito Territoriale: 
Fonte di finanziamento: 
Fondi Nazionali
Responsabile Progetto: