Esperia, Corso Alta Formazione Specialistica e-learning in Gestione dei Fondi SIE 2014 - 2020

L'attività parte dalla considerazione della incapacità del Sud, nel suo complesso, complessivamente di utilizzare e ottimizzare le risorse da un lato per mancanza di strategia di governo in termini di capacità di programmazione, progettazione, gestione, monitoraggio e controllo nonché di cooperazione istituzionale, finalizzata ad un più ampio partenariato economico e sociale; dall’altro, per insufficienti  competenze del personale, come testimoniato anche dall'ultimo Rapporto Eurispes.  E’ evidente che la nuova programmazione EU2020 deve necessariamente far leva sulla “formazione” da cui la “riqualificazione” e la “riconversione” del capitale umano, formato per gestire il cambiamento e svolgere funzioni più innovative per una più efficace ed efficiente gestione per progetti e per potenziare gli uffici che promuovono politiche di sviluppo, di inclusione sociale e di apertura ai mercati internazionali. L'obiettivo che si intende perseguire con la realizzazione del percorso di Alta Formazione è di accrescere la capacità istituzionale e amministrativa del personale delle amministrazioni regionali e locali in materia di gestione dei fondi europei ovvero di:

1. Sviluppare nuove competenze coerenti con le logiche e gli ambiti della nuova programmazione comunitaria.

2. Accrescere la capacità di programmazione sui nuovi obiettivi tematici, anche attraverso il confronto e lo scambio tra Amministrazioni nel contesto europee.

Il modello formativo di riferimento punta sulla integrazione di tecnologie e metodologie didattiche e sulla flessibilità e modularità dei percorsi e-learning consentendo di:

- raggiungere un elevato numero di partecipanti e di amministrazioni attraverso MOOC (Massive Open On Line Course) aperti a tutte le P.A. interessate;

- disegnare percorsi formativi adatti alle specifiche esigenze dei partecipanti e delle amministrazioni grazie alla possibilità di combinare e integrare i singoli MOOC con attività di approfondimento e formazione specialistica di tipo blended dirette ad un numero definito di partecipanti e di amministrazioni locali del Mezzogiorno.

 

Offerta formativa

A: Formazione di base, la soluzione prevede 10 MOOC rivolti al personale delle PA centrali titolari di Piani Operativi, le Regioni e gli enti locali, organizzati in:

  • 7 MOOC base mirati a fornire una panoramica sull’intero ciclo di programmazione dei Fondi SIE 2014 – 2020 e sulla fase di attuazione e gestione degli interventi;
  • 3 MOOC trasversali e complementari dedicati a metodi e strumenti di gestione di programmazione e gestione (Project management e PCM), risk management, trasparenza e partecipazione.

 

B: Formazione specialistica, la soluzione prevede corsi di approfondimento integrabili con laboratori e project work rivolti al personale delle PP.AA. del Mezzogiorno articolati rispettivamente in :

  • 3 corsi di approfondimento erogati in modalità mista (on line e in presenza), i corsi sviluppano e approfondiscono i MOOC dedicati alla fase di attuazione e gestione degli interventi e in particolare la gestione finanziaria e il sistema dei controlli, appalti e aiuti di stato e gli strumenti finanziari per lo sviluppo locale.
  • 3 laboratori e project work basati su attività collaborativa on line e in presenza finalizzata alla produzione di project work, seguono e integrano i corsi di approfondimento.

 

I Massive Open Online Courses (MOOC) mirano a trasferire informazioni di base utili ad accrescere la conoscenza e la consapevolezza in materia di programmazione, gestione e controllo di interventi cofinanziati da Fondi SIE.

La modalità di formazione è interamente online ed è autonoma. Il corso prevede la fruizione di unità didattiche (lezioni multimediali, videolezioni, interviste) test di valutazione ed esercitazioni a distanza sottoposte a peer review e la partecipazione a webinar (seminari online).

I 3 corsi di approfondimento, integrano e sviluppano i Mooc base dedicati alla fase di attuazione e gestione dei Fondi SIE:

  • La gestione finanziaria e il sistema dei controlli
  • Appalti e aiuti di Stato
  • Gli strumenti finanziari

La modalità di formazione prevede attività pratiche ed esercitative on line e in presenza articolate come segue:

I Laboratori rappresentano la modalità formativa più completa e costituiscono il completamento dei corsi di approfondimento dedicati alla fase di attuazione e gestione dei Fondi SIE

L’attività è basata sulla produzione collaborativa e project work (individuale o di gruppo) ed è finalizzata ad applicare le conoscenze acquisite, con la formazione di base e i corsi di approfondimento, nelle pratiche lavorative e professionali (apprendimento situato), sviluppare capacità di problem solving e di sviluppare reti e processi di collaborative learning.

 

Data Inizio: 
27/05/2015
Data Fine: 
31/12/2017
Destinatari: 

Regione, Provincia, Comune, Comunità montana, Consorzio

Ambito Territoriale: 
Fonte di finanziamento: 
Fondi Nazionali
Responsabile Progetto: