ITALIA - Europe Direct – Convenzione Quadro di Partenariato

Obiettivo del progetto
Le reti di centri d’informazione Europe Direct (EDIC) è uno degli strumenti utilizzati dall’Unione europea per fornire informazioni ai cittadini in merito all’UE e, in particolare, ai loro diritti e alle attività dell’Unione, nonché per promuovere la cittadinanza attiva a livello locale e regionale.
I servizi offerti comprendono servizi di informazione di base, promozione di attività e iniziative dell’UE e organizzazione di eventi.
 
 

Attività
La missione dei centri è duplice:

  • Informare i cittadini europei a livello locale e regionale. Essi sono un partner essenziale del concetto di “sportello unico” come primo punto di accesso all’Unione europea per i cittadini, fornendo informazioni sull’UE, facendo riferimento al sito “La Tua Europa” o a fonti di informazione specializzate e segnalando altri servizi e reti. Offrono informazioni, consulenza, assistenza e risposte ai quesiti in merito all’UE e, in particolare, ai diritti dei cittadini dell’UE, alle priorità dell’UE, alla legislazione, alle politiche, ai programmi e alle opportunità di finanziamento;
  • Promuovere una cittadinanza partecipativa mediante vari strumenti di comunicazione (sito web, social media, pubblicazioni, ecc.) e interagendo con gli enti, i moltiplicatori e i media a livello locale e regionale. Stimolano il dibattito mediante l’organizzazione di conferenze ed eventi e canalizzano verso l’UE il feedback dei cittadini.

 

Modalità di attuazione

Nel raggiungere il duplice obiettivo di informare i cittadini europei a livello locale e regionale e promuovere una cittadinanza partecipativa lo Europe Direct Roma organizza eventi periodici quali conferenze, giornate informative e seminari destinati ai cittadini, fornendo loro informazioni sulle politiche, finanziamenti e programmi dell'UE e raccogliendo i feedback dei cittadini stessi. L'attività di informazione sul territorio è affiancata da diverse azioni di disseminazione via web e sui social media, nonché attraverso pubblicazioni destinate ai cittadini.

E' prevista, inoltre, la pubblicazione on-line di 10 numeri annuali della newsletter dello Europe Direct Roma sulla sezione FormezComunica del sito web di FormezPA.

La struttura leader di progetto è la Rappresentanza in Italia della Commissione europea, il partner coinvolto è FormezPA e i beneficiari finali sono i cittadini dell'UE.

Data Inizio: 
29/02/2016
Data Fine: 
31/12/2016
Destinatari: 

Cittadini

Ambito Territoriale: 
Responsabile Progetto: 
Committente: