Progetto Percorsi - Linea 3 Sistema Scolastico Regionale

Obiettivo generale

Il D.P.R 263 del 2012 “Regolamento recante le norme generali per la ridefinizione dell’assetto organizzativo didattico dei centri di istruzione degli adulti” ha decretato l’autonomia scolastica dei CPIA, ridefinendone l’assetto didattico ed organizzativo, articolato in reti territoriali di servizio, che offrono un’offerta formativa finalizzata al conseguimento della certificazione attestante il conseguimento del livello di istruzione corrispondente a quello previsto dall’ordinamento vigente a conclusione della scuola primaria.

L’obiettivo della linea di Progetto è di realizzare un percorso di accompagnamento alle Istituzioni scolastiche regionali finalizzato allo sviluppo delle competenze dei Docenti, Dirigenti Scolastici e Direttore Servizi Amministrativi dei CPIA, in ottemperanza a quanto previsto dal DPR 263/2012.

Obiettivi specifici

I fabbisogno dell’USR della Regione Siciliana in merito al ridefinizione dell’assetto organizzativo e didattico dei CPIA in ottemperanza a quanto prescritto dal DPR 263/2012, riguardano la necessità di continuare con quanto iniziato nel precedente Progetto, attraverso un percorso di accompagnamento laboratoriale con attività specifiche di rafforzamento delle competenze delle figure individuate attraverso focus e approfondimenti tematici.

Risultati

L’obiettivo del progetto proposta sarà quindi fortemente orientato sugli individui focalizzando l’approccio sul potenziamento delle competenze professionali e personali come leva per ottenere livelli di efficacia ed efficienza in ambito lavorativo.

Le attività saranno realizzate attraverso percorsi di sviluppo di competenze delle differenti figure che operano all’interno dei CPIA, attraverso interventi formativi orientati a consolidare e integrare il sistema di conoscenze attualmente disponibile e l’introduzione dei possibili ambiti di innovazione identificati affiancando le singole strutture nel recepimento del nuovo modello di servizio in una logica di rete sia a livello regionale che a livello più ampio.

Attività

Gli obietti evidenziati saranno raggiunti attraverso le seguenti attività:

  • Laboratori di sviluppo competenze individuali, collettive e organizzative

L’attività sarà orientata alla realizzazione di laboratori che agiranno sulle dimensione individuale, di gruppo e organizzativa ai fini dell’efficace ridefinizione dell’assetto organizzativo dei CPIA.

  • Azione 3.2 Aggiornamento e formazione tecnico-specialistica

Saranno previsti momenti di aggiornamento e formazione tematica in stretta connessione con i fabbisogni formativi che emergeranno durante lo svolgimento del progetto.
Obiettivi specifici: Risultati attesi: Attivita:

Data Inizio: 
02/05/2016
Data Fine: 
31/03/2018
Destinatari: 

Istituzioni scolastiche

Ambito Territoriale: 
Responsabile Progetto: 
Committente: