Qualità.due_E: La qualità dell'organizzazione: processi e ruoli

IL Progetto “Qualità.due.E La Qualità nell’organizzazione: processi e ruoli ha come obiettivo quello di promuovere – in una prospettiva di cambiamento dell’Amministrazione - le competenze di analisi, diagnosi e progettazione del miglioramento organizzativo: l’assunto è che la capacità amministrativa delle organizzazioni pubbliche possa essere potenziata da un raccordo coerente e virtuoso fra processi organizzativi e sistemi di competenze. In sintesi grossolana, da un raccordo coerente e virtuoso fra “chi fa che cosa e con quali conoscenze, capacità e strumenti. Il Progetto quindi dovrà inizialmente  individuare alcuni processi di produzione delle politiche regionali – quelli più strategici  rispetto all’azione di governo regionale-, analizzarli poi nelle loro diverse componenti (procedure, relazioni interne ed esterne, output), incrociarli coi ruoli intesi come competenze, regole ed esercizio delle proprie funzioni, arrivare infine a disegnare ipotesi di miglioramento organizzativo e a focalizzare le leve di gestione delle risorse umane più efficaci per produrre risultati non effimeri, ma di efficacia rispetto alle scelte di policy. Le fasi del Progetto saranno articolate in 4 macro-attività: 1. Analisi strategica e organizzativa; 2.Job Analysis: fotografia dei ruoli esistenti; 3.Job design: progettazione dei ruoli in coerenza coi processi; 4. Career design; individuazione di azioni di sviluppo delle politiche di gestione delle R.U.
Ciascuna macro-attività sarà articolata in: attività desk di raccolta e analisi della documentazione interna, azioni di sviluppo organizzativo attraverso attività di accompagnamentoai gruppi di lavoro, azioni di elaborazione e proposta: tutte fortemente integrate fra di loro, che sperimentino modalità di lavoro innovative per l’amministrazione.
Il Progetto, fortemente centrato sul rafforzamento dell’integrazione fra azioni, strutture e persone come requisito fondamentale per un’Amministrazione che funzioni, si svilupperà in un unico percorso che contemplerà diverse azioni, rivolte a diversi target – Dirigenti e funzionari – e che utilizzerà diverse modalità di realizzazione.

Data Inizio: 
20/05/2016
Data Fine: 
30/09/2017
Destinatari: 

Regione

Ambito Territoriale: 
Fonte di finanziamento: 
FSE
Responsabile Progetto: 
Committente: