OpenRas: dati aperti per la trasparenza e l'accountability

Loghi progetto OpenRAS

Il progetto ha l'obiettivo di supportare la Regione Sardegna nell’attuazione della strategia di valorizzazione del patrimonio informativo della Regione contenuta nelle Linee guida Open Data approvate il 25 novembre 2015 contribuendo a rendere la Pubblica Amministrazione regionale più efficiente ed efficace nei servizi verso i cittadini anche attraverso il sostegno alle azioni dell’Agenda Digitale regionale.
Obiettivi specifici del progetto sono il miglioramento delle competenze e capacità di produzione e gestione dei dati pubblici del personale della pubblica amministrazione regionale e il supporto al processo di diffusione della cultura e dei principi dell’open data, al fine di accrescere la consapevolezza delle opportunità di crescita economica e sociale derivanti dal riuso dei dati pubblici.
Il progetto OpenRAS articola in due linee di attività ed è attuato attraverso azioni che si differenziano per le diverse forme di intervento e i potenziali destinatari.
E’ finanziato con risorse a valere sull’azione 11.1.1 “Interventi mirati allo sviluppo delle competenze per assicurare qualità, accessibilità, fruibilità, rilascio, riutilizzabilità dei dati pubblici” del Programma Operativo Regionale FSE 2014-2020, Asse 4 – Capacità istituzionale e amministrativa.
Linea 1. Apertura dei dati pubblici
E’ finalizzata a migliorare le competenze e capacità di produzione e gestione dei dati del personale della pubblica amministrazione regionale, degli enti e agenzie regionali, degli enti locali della Sardegna.
Prevede la progettazione e realizzazione di azioni di sviluppo e rafforzamento delle competenze digitali di base e specialistiche relative agli Open data e all’acquisizione di capacità manageriali utili ad analizzare, progettare, gestire i processi di apertura e di valorizzazione del patrimonio informativo pubblico regionale.
E’ attuata attraverso un approccio integrato di accesso alle conoscenze che si basa su un mix di apprendimento a distanza e in presenza, autonomo e collaborativo, programmato su percorsi.
Linea 2. Diffusione cultura open data
E’ finalizzata ad accrescere la consapevolezza dell’importanza dei dati aperti e a diffondere l’informazione sulle opportunità di sviluppo connesse al riuso del patrimonio informativo pubblico regionale.
Prevede la definizione e realizzazione di azioni di informazione, diffusione e promozione della cultura Open data, rivolte al sistema della PA regionale, ai portatori di interesse (stakeholder) e ai cittadini.
Le azioni previste in questa linea e gli strumenti utilizzati sono definiti a partire da una strategia di comunicazione ispirata ai tre capisaldi che guidano l’iniziativa di valorizzazione del patrimonio informativo della Regione Sardegna attraverso la pratica dei dati aperti (trasparenza, rilascio di un valore sociale e commerciale, partecipazione e coinvolgimento dei cittadini).

Data Inizio: 
20/05/2016
Data Fine: 
31/12/2017
Destinatari: 

Regione, Comune

Ambito Territoriale: 
Fonte di finanziamento: 
FSE
Responsabile Progetto: 
Committente: