E-leadership - Competenze digitali per la PA regionale

Loghi Progetto eLeadership

La trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione richiede lo sviluppo di una cultura e di competenze digitali adeguate, sia in termini di competenze di base - per tutto il personale - che di competenze per l’e-leadership - per le figure con responsabilità manageriali - per migliorare la capacità di gestire i processi di innovazione.
Il progetto E-leadership ha l’obiettivo di migliorare la capacità della PA regionale di programmare e gestire il cambiamento digitale attraverso lo sviluppo delle competenze digitali del personale.
Obiettivi specifici del progetto sono accrescere il livello di cultura e competenze digitali professionali del personale regionale e rafforzare le capacità manageriali di gestione dei processi di innovazione, per consentire di programmare e governare il cambiamento e l’innovazione all'interno della Pubblica Amministrazione regionale.
Il progetto E-leadership si articola in due linee di attività, con azioni che si differenziano per le diverse forme di intervento e i potenziali destinatari. E’ finanziato con risorse a valere sull’azione 11.3.3 “Azioni di qualificazione ed empowerment delle istituzioni, degli operatori e degli stakeholders” del Programma Operativo Regionale FSE 2014-2020, Asse 4 – Capacità istituzionale e amministrativa.
Le attività si svolgono tra luglio 2016 e dicembre 2017.

Linea 1. Sviluppo delle competenze digitali trasversali
La linea 1 è finalizzata a accrescere il livello di cultura e competenze digitali professionali del personale regionale attraverso attività formative online che riprendono la logica dei MOOC (Massive Open Online Courses). I corsi, sui temi dell’E-leadership, Soft skill, Partecipazione civica, Qualità dei servizi web, Agenda digitale, si svolgono interamente online e prevedono la fruizione di contenuti in apprendimento autonomo (lezioni multimediali, videolezioni, interviste), test di valutazione ed esercitazioni a distanza sottoposte a peer review, integrati con attività sincrone (webinar) funzionali ad approfondire i contenuti trattati all’interno del corso.
 

Linea 2. Sviluppo delle competenze digitali manageriali
La linea 2 prevede azioni di sviluppo e rafforzamento delle competenze digitali manageriali e della cultura della leadership, per supportare i dirigenti impegnati in concreti processi di cambiamento e innovazione della PA regionale nella realizzazione di obiettivi collegati alla gestione del proprio ruolo.
Le attività, rivolte ai Dirigenti dell’Amministrazione regionale, sono realizzate con metodologie, tecniche e strumenti basate sul coinvolgimento attivo delle persone direttamente impegnate nella realizzazione dei processi di cambiamento e innovazione (affiancamento on the job e coaching), e integrano momenti in presenza e attività a distanza.

Data Inizio: 
09/06/2016
Data Fine: 
31/12/2017
Destinatari: 

Regione

Ambito Territoriale: 
Fonte di finanziamento: 
FSE
Responsabile Progetto: 
Committente: