Assistenza e supporto alle PPAA per l'adeguamento al FOIA degli adempimenti del sistema PERLAPA e per il monitoraggio dell'attuazione dell'accesso civico

Il progetto “Avvio delle attività di assistenza e supporto alle pubbliche amministrazioni per l’adeguamento al FOIA degli adempimenti del sistema PerlaPA e per il monitoraggio dell’attuazione dell’accesso civico (FOIA) è il frutto di due esigenze normative. La prima è l’entrata in vigore da dicembre 2016 del D.Lgs. 97/2016 (cd FOIA italiano) che nel modificare l’art. 5 del D.Lgs. 33/2013 (Trasparenza) introduce l’istituto dell’accesso civico generalizzato anche a dati ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria sui siti web. Il secondo è la modifica dell’art. 9 bis del D.Lgs. 33/2013 che prevede la pubblicazione di alcune banche dati nazionali, tra queste il sistema integrato PerlaPA, piattaforma del Dipartimento della Funzione Pubblica a supporto delle PPAA per la trasmissione dei dati relativi a diversi  adempimenti (Anagrafe delle prestazioni, Legge 104, GEDAP, GEDAS). Tale pubblicazione ha avuto luogo il 23 giugno 2017, con il sito http://www.consulentipubblici.gov.it/, dove sono visibili i dati trasmessi relativi alla banca dati Anagrafe delle prestazioni.
Obiettivo generale
Supportare il Dipartimento della Funzione Pubblica e le PPAA interessate all’efficace attuazione dei nuovi istituti introdotti dal D.Lgs. 97/2016 (cd FOIA italiano), con particolare riguardo agli articoli che hanno novellato l’art. 5 e 9 bis del D.Lgs. 33/2013.
Obiettivi specifici 

  • Monitorare la corretta applicazione dell’accesso civico così come introdotto dal D. Lgs. 97/2016;
  • Supportare le PPAA agli adeguamenti introdotti dal D.Lgs. 97/2016 relativi alle modalità di pubblicazione dei dati, anche tramite un supporto alla verifica della completezza e correttezza dei dati trasmessi.

Risultati attesi
Migliore consapevolezza delle PPAA sugli obblighi derivanti dall’entrata in vigore del D.Lgs 97/2016.
Breve articolazione delle attività
Ambito A: Monitoraggio della applicazione dell’accesso civico (FOIA) da parte delle amministrazioni al fine di individuare eventuali criticità e miglioramenti da apportare, sia di carattere informatico che di carattere normativo;
Ambito B: Erogazione di un servizio di help desk rivolto alle pubbliche amministrazioni per supportare l’adeguamento al FOIA degli adempimenti del sistema PerlaPA.
Obiettivi specifici:
Risultati attesi:
Attivita:

Data Inizio: 
17/01/2017
Data Fine: 
31/12/2018
Destinatari: 

P.A. Centrale e periferica

Ambito Territoriale: 
Responsabile Progetto: