La Sicilia è il tuo futuro - Competenze, organizzazione, reti per un nuovo sistema dei CPI in Regione Siciliana
Obiettivo generale:
Qualificare il sistema dei Centri per l’Impiego della Regione Siciliana, promuovendone lo sviluppo delle risorse umane, dei modelli organizzativi e dei processi erogativi delle prestazioni.
Obiettivi specifici:
- qualificare ed innovare l’organizzazione, le competenze, e i servizi dei CPI, migliorandone la capacità di erogare prestazioni personalizzate e misure del mercato del lavoro attive e preventive;
- garantire il soddisfacimento delle condizionalità ex ante condizionalità tematiche ex ante 8.1 ed 8.3, previste dal PO FSE 2014-2020 in materia di Servizi per l’Impiego.
Risultati attesi:
- maggiore consapevolezza degli operatori rispetto al proprio livello di competenze e al gap di competenze da colmare per qualificare il proprio agire professionale;
- migliore conoscenza del sistema delle competenze disponibili e di quelle da colmare nei CPI da parte dell'Amministrazione Regionale;
- miglior livello di competenze di base e specialistiche nel sistema dei 600 operatori dei CPI destinatari degli interventi formativi;
- identificazione delle principali criticità e delle possibili aree di miglioramento della governance e dell'operatività dei servizi per il lavoro;
- Rafforzamento ed innovazione del sistema regionale dei servizi pubblici per il lavoro;
- Orientamento all'eccellenza del sistema dei servizi dei CPI regionali, socializzazione delle buone prassi rilevate e dei possibili percorsi di replicabilità.
Breve articolazione delle attività:
- Analisi dei fabbisogni formativi, delle motivazioni e delle aspettative del personale dipendente dei CPI della Regione Siciliana (600 persone);
- Formazione di base: intervento diffuso di formazione generale, che coinvolgerà tutti i 600 dipendenti con l’obiettivo di omogeneizzare il sistema delle conoscenze di base.
- Formazione specialistica, per agire su competenze integrative e specialistiche, per consentire di attivare degli “spazi di professionalizzazione”;
- Coaching e networking per circa 100 dipendenti, come diversa modalità di apprendimento individuale e collettivo per le figure più professionalizzate;
- Percorso di eccellenza per almeno due CPI regionali più significativi per numero di utenti e per servizi erogati;
- Analisi dei servizi, che potrà fornire al Committente indicazioni utili circa eventuali criticità/margini di miglioramento riscontrabili nell’attuale sistema dei CPI.
Obiettivi specifici:
Risultati attesi:
Attivita:
Data Inizio:
12/07/2017
Data Fine:
30/04/2022
Destinatari:
Regione
Ambito Territoriale:
Responsabile Progetto:
Committente: