Informazione e formazione per la transizione digitale della PA nell'ambito del progetto "Italia Login - La casa del cittadino" - Linea 1 Gestione della trasformazione digitale

Obiettivo generale del progetto è quello di promuovere e supportare la trasformazione digitale delle pubbliche amministrazioni italiane. il Progetto Informazione e formazione per la transizione digitale della PA fornisce supporto ad AgID per realizzare iniziative finalizzate ad agevolare lo sviluppo di nuovi servizi e applicazioni di valore per cittadini e imprese. Il progetto contribuisce all’attuazione del modello strategico di evoluzione del sistema informativo della Pubblica  amministrazione.
Obiettivi specifici: Informare e formare le pubbliche amministrazioni verso la trasformazione digitale.
Risultati attesi: Rafforzamento delle competenze per la transizione digitale per RTD e per il personale dei loro uffici. In particolare,

  • aumento della conoscenza delle iniziative previste dal Piano ICT
  • rafforzamento della rete RTD di PA centrali, regionali e locali
  • miglioramento delle competenze digitali degli uffici per la transizione digitale
  • aumento della diffusione di moduli standard in formato aperto utili a semplificare i procedimenti delle PA
  • rafforzamento della rete dei funzionari a supporto dei RUP negli appalti innovativi
  • aumento della capacità delle amministrazioni di adottare soluzioni di riuso

Attivita: Realizzazione di attività per informare e formare le pubbliche amministrazioni impegnate nel processo di trasformazione digitale su temi prioritari:

rafforzamento competenze e strumenti per la rete dei RTD e dei loro uffici, definizione del quadro di competenze di riferimento per i profili che si occupano di transizione digitale, semplificazione attraverso moduli unici nazionali, innovazione procurement pubblico,riuso

Data Inizio: 
15/03/2021
Data Fine: 
28/02/2023
Destinatari: 

P.A. Centrale e periferica

Ambito Territoriale: 
Responsabile Progetto: 
Committente: