Informazione e formazione per la transizione digitale della PA nell'ambito del progetto "Italia Login - La casa del cittadino" - Linea 1 Gestione della trasformazione digitale
Obiettivo generale del progetto è quello di promuovere e supportare la trasformazione digitale delle pubbliche amministrazioni italiane. il Progetto Informazione e formazione per la transizione digitale della PA fornisce supporto ad AgID per realizzare iniziative finalizzate ad agevolare lo sviluppo di nuovi servizi e applicazioni di valore per cittadini e imprese. Il progetto contribuisce all’attuazione del modello strategico di evoluzione del sistema informativo della Pubblica amministrazione.
Obiettivi specifici: Informare e formare le pubbliche amministrazioni verso la trasformazione digitale.
Risultati attesi: Rafforzamento delle competenze per la transizione digitale per RTD e per il personale dei loro uffici. In particolare,
- aumento della conoscenza delle iniziative previste dal Piano ICT
- rafforzamento della rete RTD di PA centrali, regionali e locali
- miglioramento delle competenze digitali degli uffici per la transizione digitale
- aumento della diffusione di moduli standard in formato aperto utili a semplificare i procedimenti delle PA
- rafforzamento della rete dei funzionari a supporto dei RUP negli appalti innovativi
- aumento della capacità delle amministrazioni di adottare soluzioni di riuso
Attivita: Realizzazione di attività per informare e formare le pubbliche amministrazioni impegnate nel processo di trasformazione digitale su temi prioritari:
rafforzamento competenze e strumenti per la rete dei RTD e dei loro uffici, definizione del quadro di competenze di riferimento per i profili che si occupano di transizione digitale, semplificazione attraverso moduli unici nazionali, innovazione procurement pubblico,riuso
P.A. Centrale e periferica