Informazione e formazione per la transizione digitale della PA nell'ambito del progetto "Italia Login - La casa del cittadino - Linea 2 Accesso ai servizi"
Il progetto Informazione e formazione per la transizione digitale è realizzato per supportare l’Agenzia per l’Italia digitale nell’attuazione del Progetto “Italia Login – la casa del cittadino” a valere sul PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 che ha l’obiettivo di realizzare un canale di dialogo e interazione fra Stato, cittadini e imprese nel segno della semplificazione e dell’usabilità. In questo contesto il Progetto Informazione e formazione per la transizione digitale della PA fornisce supporto ad AgID per promuovere e supportare la trasformazione digitale delle pubbliche amministrazioni italiane.Il progetto si articola in tre Linee di attività, ciascuna persegue un obiettivo specifico.
La Linea 2 si articola in 3 attività:
2.1 Informazione e formazione sui servizi digitali che ha l’obiettivo di supportare Agid nella progettazione e predisposizione di contenuti informativi e formativi per le PA rispetto alle attività che loro competono in relazione al Piano Triennale, all'usabilità e accessibilità dei siti web e per la realizzazione di iniziative di informazione per l’utilizzo dei servizi on line.
2.2 Qualità dei servizi digitali che ha l’obiettivo di affiancare AgID nelle azioni di supporto su diversi ambiti che concorrono alla progettazione e all’implementazione di servizi digitali di qualità.
2.3 Servizi di Help desk integrato che ha l’obiettivo di realizzare un servizio di help desk per l’assistenza ad amministrazioni e cittadini sui servizi digitali erogati dalle PA e sul loro stato di attuazione e diffusione, e per la redazione e divulgazione di informazioni a supporto delle iniziative di semplificazione e digitalizzazione delle PA.
Obiettivi specifici: 2.1 Informazione e formazione sui servizi digitali
È prevista la progettazione e predisposizione di contenuti informativi e formativi per le PA rispetto alle attività che loro competono in relazione agli obiettivi del Piano Triennale, all'usabilità e accessibilità dei siti web. Si rende necessario supportare AGID nella predisposizione di materiali didattici e nell’organizzazione di iniziative di formazione online, sia sotto forma di webinar che di articoli tecnici.
2.2 Qualità dei servizi digitali
È previsto l’affiancamento ad AgID nelle azioni di supporto su diversi ambiti che concorrono alla progettazione e all’implementazione di servizi digitali di qualità.
In particolare le azioni su cui viene fornito supporto sono:
misurazione della qualità dei servizi digitali nazionali attraverso verifiche mirate
individuazione e diffusione di buone pratiche
azioni per il miglioramento dell’accessibilità e usabilità dei servizi on line
Una particolare attenzione è data dalla diffusione di strumenti per la realizzazione di servizi on line di qualità nelle PA quali le linee guida, i kit di sviluppo, le classificazioni e gli standard di interoperabilità, accessibilità e usabilità anche attraverso il supporto alle PA centrali, regionali e locali per l’utilizzo delle piattaforme on line sviluppate da AgID per:
la pubblicazione formale delle dichiarazioni di accessibilità dei loro siti web;
la trasmissione dei risultati dei test di usabilità previsti dalle linee guida di design dei siti web;
l’attivazione dell’analisi statistica dei siti web delle PA aderenti a Web Analytics Italia.
2.3 Servizi di Help desk integrato
E’ prevista la realizzazione di un help desk integrato per l’assistenza ad amministrazioni e cittadini sui servizi digitali erogati dalle PA e sul loro stato di attuazione e diffusione, e per la redazione e divulgazione di informazioni a supporto delle iniziative di semplificazione e digitalizzazione delle PA.
Risultati attesi: Aumento della conoscenza sulle opportunità offerte dall’utilizzo dei servizi digitali
Miglioramento della qualità dei servizi digitali
Aumento dell’utilizzo dei servizi della PA da parte dei cittadini
Attivita: Le attività previste nella linea sono focalizzate su attività di monitoraggio tecnico dell’accessibilità dei siti della PA. Viene inoltre fornito un supporto alle PA per la corretta compilazione online delle dichiarazioni di accessibilità via webform tramite la piattaforma predisposta da AGID form.agid.gov.it. E’ costante anche un’attività di formazione e informazione alle PA, ai cittadini e imprese, sui temi sopra indicati, tramite cicli di webinar , MOOC e pubblicazioni su canali web e social e un'attività di help desk integrato per dare supporto agli utenti che seguono le attività di formazione e informazione nonché ai referenti di linea per il raggiungimento degli obiettivi progettuali.
P.A. Centrale e periferica, Cittadini