Informazione e formazione per la transizione digitale della PA nell'ambito del progetto "Italia Login - La casa del cittadino" - Linea 3 Dati e documenti delle PA

Il progetto Informazione e formazione per la transizione digitale è realizzato per supportare l’Agenzia per l’Italia digitale nell’attuazione del Progetto “Italia Login – la casa del cittadino” a valere sul PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 che ha l’obiettivo di realizzare un canale di dialogo e interazione fra Stato, cittadini e imprese nel segno della semplificazione e dell’usabilità. In questo contesto il Progetto Informazione e formazione per la transizione digitale della PA fornisce supporto ad AgID per promuovere e supportare la trasformazione digitale delle pubbliche amministrazioni italiane.Il progetto si articola in tre Linee di attività, ciascuna persegue un obiettivo specifico.
La Linea 3. Dati e documenti della PA ha l’obiettivo di accrescere l’adesione alle piattaforme abilitanti e alla gestione dei dati come bene comune.
 
Obiettivi specifici:
Per raggiungere l'obiettivo generale del progetto sono state individuate due linee di intervento:
3.1 Dati PA
3.2 Gestione documentale
3.1 Dati PA: obiettivo dell’attività è quello di contribuire al miglioramento della qualità dei dati resi disponibili in formato aperto dalle pubbliche amministrazioni italiane e della loro metadatazione e documentazione sul portale nazionale dati.gov.it. Le finalità che si intendono perseguire sono relative all’attuazione delle policy di condivisione dei dati fra pubbliche amministrazioni con finalità istituzionali e di riutilizzo da parte degli stakeholder interessati, anche per finalità commerciali.
A questo scopo è prevista le realizzazione di attività di informazione, diffusione di modelli e creazione di reti tra le pubbliche amministrazioni coinvolte nei processi di pubblicazione di dati aperti.
3.2 Gestione documentale: l’obiettivo generale dell’attività è quello di supportare l’azione di AgID nella diffusione ed attuazione di azioni per la corretta formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici della PA per coinvolgere il maggior numero di amministrazioni pubbliche nella conoscenza ed attuazione delle Linee Guida sugli aspetti relativi alla gestione documentale delle PA. A questo scopo è prevista la realizzazione di attività di formazione e informazione sui temi della gestione documentale.
 
Risultati attesi:
Aumento della consapevolezza sull’importanza della valorizzazione del patrimonio informativo pubblico
Attivita:
Tra le attività che il progette intende realizzare è prevista:

  • La produzione contenuti informativi per sull’importanza della valorizzazione del patrimonio informativo pubblico e sui relativi standard
  • La gestione catalogo dati.gov.it e l'animazione della rete delle pubbliche amministrazioni italiane che pubblicano i loro dati sul catalogo nazionale
  • La progettazione, realizzazione ed erogazione di un MOOC (massive open online course) sulla gestione documentale
Data Inizio: 
15/03/2021
Data Fine: 
30/04/2023
Destinatari: 

Cittadini, P.A. Centrale e periferica

Ambito Territoriale: 
Responsabile Progetto: