Assistenza tecnica alle funzioni di governance dell'Organismo di Programmazione e attuazione - PAR FSC 2007-2013 Regione Abruzzo

Il Programma di Attuazione Regionale del Fondo di Sviluppo e Coesione (FSC già FAS) della Regione Abruzzo è lo strumento con il quale vengono sviluppati interventi per il riequilibrio economico e sociale, così come previsto dall’art. 119, comma 5 della Costituzione.
La Regione Abruzzo, con deliberazione della Giunta Regionale del 4 luglio 2011, n. 458, ha approvato il Programma Attuativo Regionale 2007-2013 del Fondo Aree Sottoutilizzate, successivamente approvato dal CIPE nella seduta del 30 settembre 2011.
Nel PAR FSC 2007-2013 è descritta la programmazione degli interventi che verranno finanziati con tali risorse aggiuntive nazionali. Questi interventi sono declinati secondo assi prioritari, obiettivi e linee d'azione.
La normativa di riferimento e tutta la documentazione attuativa del PAR 2007-2013 del FSC è pubblicata sul sito istituzionale di Regione Abruzzo.
Nell’ambito della linea di azione VII.2.1.a - Garantire l’efficiente programmazione e implementazione del PAR FSC attraverso attività di Assistenza tecnica e di supporto alla progettazione operativa dei singoli interventi – la Regione Abruzzo prevede una serie di attività finalizzate al supporto tecnico e operativo all’Organismo responsabile della Programmazione e attuazione (OdP) del PAR FSC Abruzzo. L’OdP del PAR FSC Abruzzo è individuato nel Servizio Politiche Nazionali per lo Sviluppo, presso la Direzione Affari della Presidenza, Politiche Legislative e Comunitarie, Programmazione, Parchi, Territorio, Ambiente, Energia.

La linea di azione VII.2.1.a finanzia il supporto tecnico alle attività di gestione, controllo e monitoraggio del PAR; lo svolgimento delle attività di valutazione in itinere e finale; la realizzazione delle iniziative di informazione e pubblicità; le spese necessarie legate alle attività di partenariato e di sorveglianza del Programma.
Su tale base, il presente progetto di assistenza tecnica alle funzioni di governance dell’Odp intende offrire alla Regione Abruzzo un supporto tecnico per migliorare la capacità di attuazione del PAR FSC.

Obiettivo generale del progetto è di rafforzare la capacità istituzionale della Regione Abruzzo e, in particolare, dell’Organismo responsabile della Programmazione e attuazione(OdP) del PAR FSC Abruzzo e delle Direzioni regionali responsabili dell’attuazione di ogni linea di azione, per realizzare una gestione efficiente del programma attraverso un’attività di assistenza tecnica e la soluzione di specifiche esigenze territoriali e/o settoriali che si presenteranno nel corso dell’attuazione del Programma.

L’assistenza tecnica all’Odp è articolata nei seguenti ambiti di intervento:

  1. ? Analisi dei fabbisogni relativi alla Direzione Affari della Presidenza, Politiche legislative e Comunitarie, Programmazione, Parchi, Territorio, valutazioni ambientali, Energia – Servizio Politiche Nazionali per lo Sviluppo;
  2. ? Selezione, costituzione e formazione dello staff di progetto;
  3. ? Supporto alla governance del programma, alla gestione della conoscenza e alla capacitazione istituzionale e alla trasparenza e legalità.

Attraverso l’attività di assistenza tecnica si intende realizzare:
• un coordinamento più stretto tra i vari attori del Programma, anche in termini di chiara suddivisione delle responsabilità e migliore comunicazione e condivisione delle informazioni e della conoscenza;
• un miglioramento nella capacità di gestione, monitoraggio e controllo del Programma;
• un rafforzamento delle competenze delle strutture deputate alla gestione del programma, anche in termini di maggiore propensione all’innovazione.

 
Obiettivi specifici:
Risultati attesi:
Attivita:

Data Inizio: 
02/12/2013
Data Fine: 
15/05/2020
Destinatari: 

Regione

Ambito Territoriale: 
Fonte di finanziamento: 
PAR FAS
Responsabile Progetto: 
Committente: