Servizi di supporto al Servizio Civile Universale e Digitale (SCUDI)
Obiettivo generale: Accrescere le conoscenze e competenze digitali riequilibrando le disparità sociali e il digital divide
Obiettivi specifici:
Migliorare la capacità delle PA e del terzo settore di ridurre il digital divide dei cittadini e accrescere le competenze dei giovani selezionati per il servizio civile universale.
Risultati attesi:
I principali risultati attesi del progetto, identificati a partire dall’obiettivo generale e dagli obiettivi specifici, sono: una maggiore capacità degli Enti di realizzare o potenziare il servizio di facilitazione digitale e maggiori competenze degli operatori del Servizio civile universale nel realizzare attività di educazione digitale.
Attivita:
Il progetto si articola in due linee di attività:
- Linea 1 Capacity building degli Enti di Servizio civile universale;
- Linea 2 Formazione e sviluppo delle competenze dei facilitatori digitali.
Per la realizzazione delle attività vengono implementati i sistemi open source per l’erogazione dei percorsi e l’assistenza agli Enti (Moodle, OsTicket, LimeSurvey). I principali prodotti e servizi del progetto messi a disposizione attraverso le piattaforme dedicate sono:
- percorsi formativi in modalità e-learning per gli Enti;
- percorsi formativi in modalità e-learning per gli operatori volontari;
- servizio di Help desk online;
- report di monitoraggio della partecipazione;
- indagini online per l’analisi dei fabbisogni.
Linea 1 Capacity building degli Enti di Servizio civile universale
La Linea 1 è finalizzata a supportare gli enti di Servizio civile universale che selezionano e gestiscono i volontari del Servizio civile digitale, rafforzando le loro competenze di elaborazione, gestione e monitoraggio dei programmi di intervento e dei progetti.
Sono previste in particolare le seguenti attività:
- Formazione per l’avvio dei progetti sui temi della gestione e monitoraggio dei programmi di intervento e dei progetti;
- Supporto per l’esecuzione dei progetti per assistenza e confronto tra gli Enti;
- Confronto per la conclusione dei progetti per la discussione sulle lezioni apprese.
Linea 2 Formazione e sviluppo delle competenze dei facilitatori digitali
La Linea 2 è finalizzata a formare e rafforzare le competenze dei facilitatori digitali. Le attività prevedono una formazione specifica obbligatoria, della durata di 38 ore per ciascun partecipante, che viene erogata dopo la presa servizio di ciascun volontario.
L’attività formativa a distanza è erogata in ambiente LMS dedicato che consente di tracciare la partecipazione dei discenti e la fruizione dei materiali. La formazione mira allo sviluppo di competenze digitali definite dal modello europeo DigComp, allo sviluppo di competenze di facilitazione e alla conoscenza del quadro delle politiche di sviluppo delle competenze digitali dei cittadini definite nella Strategia nazionale per le competenze digitali. L’attività formativa prevede una parte di formazione sincrona (webinar) e moduli in apprendimento autonomo (materiali didattici multimediali, dispense di approfondimento).
Durante i percorsi i partecipanti sono affiancati da tutor didattici e tecnologici che forniscono un supporto per l'utilizzo degli strumenti online e facilitano la partecipazione attiva. L’attività prevede inoltre un supporto da parte di formatori esperti per la soluzione dei problemi più comuni incontrati nell’attività di facilitazione e l’attivazione di uno spazio di confronto e discussione online. Le attività dei partecipanti vengono monitorate attraverso la piattaforma e-learning. Al termine di ogni percorso viene realizzato un report del completamento per ogni partecipante, con l’indicazione delle attività completate e il tempo dedicato alla formazione.
Cittadini