Progetto per la formazione degli idonei ancora in graduatoria al Concorso-corso RIPAM per il Comune di Napoli del 2010

Rafforzamento amministrativo del Comune di Napoli attraverso il potenziamento delle competenze degli idonei ancora presenti nella graduatorio al concorso corso RIPAM per il  Comune di Napoli del 2010.
Obiettivi specifici: Adeguare le conoscenze e le competenze del personale idoneo a seguito dell’espletamento del Concorso corso Ripam per il Comune di Napoli del 2010.
Risultati attesi: Conseguimento dell’idoneità dei candidati a seguito dell’esame finale svolto con la Commissione nominata dalla Commissione interministeriale RIPAM
Attivita: Il percorso formativo è articolato in un periodo di formazione-lavoro della durata complessiva di 700 ore di cui 460 ore di project work presso gli uffici dell’amministrazione comunale e n°240 ore di formazione erogata da FormezPA. Quest’ultima prevede per ciascun partecipante, attività di:

formazione on line, formazione in presenza, esame finali. Complessivamente l’attività è così articolata:

  • 36 ore di formazione d’aula
  • 160 ore di formazione on line ed esercitazioni pratiche anche con studio assistito
  • 36 ore per la stesura della tesina
  • 8 ore per l’esame finale

Profili professionali che riceveranno la formazione:

  • Istruttori amministrativi (AG6)
  • Agenti di Polizia municipale (VG6)
  • Ragionieri (CF6)
  • Funzionari economico finanziari (CF7)
  • Istruttori direttivi Economico Finanziari (CF8)
  • Istruttori direttivi Architetti (ARC8)
  • Istruttori direttivi Ingegneri (ING8)
  • Istruttori direttivi Informatici (TI8)

Per quanto riguarda la parte di programma formativo, l’articolazione per ogni partecipante è la seguente:

Formazione in presenza

è costituita di 6 giornate-uomo di formazione d’aula per un totale di 36 ore. I partecipanti saranno coinvolti in gruppi quando gli argomenti trattati sono di interesse generale e trasversali rispetto al profilo professionale o anche sottogruppi – quando il numero dei candidati per un dato profilo è superiore a 50. E’ previsto (ove possibile) nell’ambito delle giornate formative l’intervento di testimoni privilegiati del Comune di Napoli.

Formazione a distanza

La modalità FAD, verrà realizzata attraverso lo svolgimento di webinar realizzati da docenti individuati tra specialisti della materia, sia interni che esterni a FormezPA. L’erogazione dei moduli formativi avverrà attraverso  la piattaforma FAD di FormezPA. La durata complessiva della FAD sarà di 160 ore conprensiva di esercitazioni pratiche anche con studio assistito.

Al fine di rendere efficace la formazione, preferibilmente, i candidati saranno suddivisi  per gruppi per profili omogenei, all’occorrenza per motivi di economia, quando più gruppi avranno la stessa docenza (uguale argomento) allora potranno essere chiamati in formazione più gruppi non omogenei.

Colloquio finale

Ogni candidato sosterrà un colloquio finale con una commissione nominata dalla Commissione Interministeriale RIPAM. Il colloquio sarà volto ad accertare la corretta fruizione delle fasi formative attraverso anche la discussione di una tesina all’uopo redatta dal candidato su tematiche afferenti il periodo di project work o anche tra quelli degli argomenti oggetto della formazione. 

Data Inizio: 
02/08/2019
Data Fine: 
22/12/2020
Destinatari: 

Comune

Ambito Territoriale: 
Responsabile Progetto: 
Riccardo Mainolfi
Committente: